ricette primi piatti veloci e facili
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di pasta di semola
- 200 grammi di
- 200 grammi di pomodori maturi
- 3 foglie di Basilico fresco
- 50 grammi di olio di oliva
- 70 grammi di olive nere
- 30 grammi di cipolle
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 889Kcal
- 45g di grassi
- 45g colesterolo
- 5g di fibre
- 38g di proteine
Se cercate un primo piatto veloce da fare , ma soprattutto facile e adatto anche a chi con la cucina ci cimenta ben poco, questa ricetta fa al caso vostro. Avete fretta di preparare il pranzo? Avete ospiti e non avete abbastanza tempo da passare ai fornelli? Questa ricetta vi porterà complimenti dai commensali e sarà una delizia per il vostro palato. Non dovrete far altro che preparare per bene tutti gli ingredienti già tagliati e poi accendere due fornelli : uno per la pentola della pasta e l'altro per il wok. In pochi minuti preparerete un primo piatto da leccarsi i baffi. Abbiamo usato delle farfalle, per rendere più bello anche alla vista il piatto e anche perchè questa forma particolare permette al sugo di attaccarsi bene alla pasta. Potete usare anche delle penne, degli spaghetti, dei bucatini e molto consigliati bavette, paccheri e scialatielli. Questo primo piatto facile e veloce è un ottimo modo per usare anche lo sgombro che è un pesce molto nutriente e saporito. Ovviamente può essere preparato anche con sgombro fresco, ridotto prima in filetti e poi tagliato a pezzi più piccoli che potete lasciare cuocere pochi a bagnomaria o meglio ancora al vapore prima di tuffarlo in questo sugo di pomodori freschi al profumo di basilico fresco.
200 grammi circa di farfalle
200 grammi di sgombro a filetti sott'olio ( o se preferite anche al naturale)
qualche foglia di basilic
200 grammi di pomodorini freschi maturi
olio di oliva
sale
mezza cipolla
70 grammi di olive nere snocciolate
Mettete l'olio nella padella e aggiungete la cipolla che avrete tagliato precedentemente a cubetti o a fette sottilissime. Lasciate rosolare per 2 minuti e poi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi piccoli (1). Tagliate il basilico a striscioline ed aggiungetelo insieme ai pomodori (2). Lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 6-7 minuti e se vi sembra troppo secco aggiungete poca acqua per non far bruciare i pomodori. Aggiungete poi lo sgombro sgocciolato e ridotto in pezzi piccoli (3).
Lasciate insaporite mescolando con un cucchiaio di legno e trascorsi 2 minuti aggiungete le olive nere (4). Potete lasciarle intere, tagliarle a fette o a pezzetti. Potete usare le olive al naturale o quelle conservate sott'olio. L'importante è farle sgocciolate un po' prima di aggiungere al sugo. Lasciate cuocere e quando vedrete che il sughetto si è ritirato (5) buttate la pasta (6).
Lasciate acceso il sugo a fiamma bassissima e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta (7) e se si rende necessario anche qualchedun altro per non far diventare il sugo troppo secco. Scolate la pasta al dente e aggingetela in padella (8) e fatela mantecare bene nel sugo mescolando con un mestolo di legno prima di servire queste buonissime farfalle al sugo di sgombro e olive nere ben fumanti (9)
COMMENTI SULL' ARTICOLO