ricette facili veloci
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 6 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di pasta di semola
- 400 grammi di pomodori maturi
- 200 grammi di ricotta di pecora
- 1 spicchio di Aglio
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di Basilico fresco
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 288Kcal
- 9g di grassi
- 9g colesterolo
- 2g di fibre
- 9g di proteine
Con un po' di fantasia non è difficile portate in tavola piatti gustosi, leggeri e veloci.
Quando si ha poco tempo, con un po' di fantasia si può cucinare anche qualcosa per gli ospiti senza dover ricorrere a piatti pronti.
Quello che occorre è un po' di organizzazione e qualche trucco. Ad esempio non è il caso di avere sensi di colpa se qualche volta capita di acquistare legumi lessi in scatola, o le verdure surgelate, come ad esempio fagiolini, spinaci o bieta, o insalata in busta già lavata e pronta da condire, anzi, questi sono validissimi alleati in cucina con i ritmi moderni, così come affettati sotto vuoto, pomodorini in scatola, ma anche la pentola a pressione e il forno a microonde.
Tutte le verdure, se cotte in pentola a pressione richiedono al massimo 7 minuti di cottura.
Piselli in umido, fagiolini alla pizzaiola, patate lesse per una mega insalata mista, cipolline in agrodolce, nonchè broccoli o cavoli da ripassare in padella, oltre a minestre e vellutate. Insomma, se il tempo è il vostro problema, considerate l'acquisto di una pentola a pressione.
Vediamo come pianificare un pasto, dall'antipasto al dolce, da realizzare in tempi strettissimi.
Oltre ad essere un antipasto velocissimo, è anche un modo furbo di far fuori mozzarella e affettati di qualche giorno.
Basterà tagliare la mozzarella a tocchetti regolari e metterla a scolare.
Avvolgere ogni pezzo di mozzarella con il prosciutto crudo, andranno bene anche dei ritagli, l'importante è ottenere una sorta di fagottino.
Disporre i fagottini in una pirofila unta con poche gocce d'olio, il piatto è praticamente pronto, basterà passare sotto al grill pochi minuti all'ultimo istante, prima di sedersi a tavola.
- La minestra è un piatto tipico dell'inverno ed il perchè è chiaro a tutti: bere qualcosa di caldo e nutriente allevia il freddo e fa sentire meno le basse temperature che ci sono fuori casa. Da novemb...
- Il pollo con patate è forse la ricetta più classica da preparare con questo animale da cortile, vuoi per la sua semplicità che per la reperibilità degli ingredienti. È un piatto definito inoltre pover...
- La pasta con le melanzane è un piatto che può essere preparato secondo varie ricette in doversi modi per ottenere gusti sfiziosi. Uno delle ricette prevede una preparazione più estiva, con una salsa f...
- I cetrioli sotto aceto sono degli stuzzichini che possono essere consumati sia come aperitivo sfizioso insieme ad altri snack, sia utilizzati anche in piatti più elaborati, come può essere ad esempio ...
Per un primo piatto veloce che non sia l'idea di un piatto rimediato è possibile optare per un formato insolito, caserecce, orecchiette, fusilli o paccheri ad esempio.
Questo sugo velocissimo si prepara mentre cuoce la pasta.
Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di paccheri
400 grammi di pomodorini, freschi o in scatola
200 grammi di ricotta
uno spicchi d'aglio
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
basilico fresco
In una padella fare scaldare l'olio con l'aglio, aggiungere i pomodorini, freschi o in scatola, e fare cuocere a fiamma vivace per circa 7-8 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente.
Rimettere la pasta nella pentola o in una capiente insalatiera, aggiungere il basilico spezzato con le mani, la ricotta, girare con cura, aggiungere i pomodori.
A piacere completare il piatto con un pizzico di pepe nero macinato al momento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO