La ricetta dello stufato è abbastanza semplice, non richiede grandi doti culinarie e può essere alla portata di tutti. È ovviamente necessario eseguire tutti i passaggi, passo dopo passo, per ottenere un risultato davvero ottimale. Per poter realizzare la ricetta dello stufato di patate, per una dose destinata a 6 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:1 kg di patate50 grammi di burro150 grammi di carote100 grammi di sedano130 grammi di cipolla5 grammi di paprika2 chiodi di garofano1 pizzico di pepe nero1 rametto di rosmarino5 grammi di salvia in polvere1 spicchio di aglio1 dado50 millilitri di olio extravergine di oliva50 grammi di concentrato di pomodoro.
Per poter realizzare la ricetta dello stufato i patate occorrono i seguenti ingredienti qui indicati: il burro, la paprika, la salvia in polvere, il pepe nero e uno spicchio di aglio (1), l’olio extravergine di oliva, il concentrato di pomodoro e le patate (2), la cipolla, le carote, il sedano e il rametto di rosmarino (3).
Iniziate la preparazione dello stufato partendo dalle patate, la cui cottura è quella che richiede più tempo. Quindi, pelate tutte le patate (4) e poi tagliatele in pezzi piccoli (5) e poi lavatele accuratamente. Infine, prendete una pentola capiente e riempitela con l’acqua e al suo interno riponete le patate sbucciate per la cottura (6).
Mentre le patate sono in cottura, si può procedere con la preparazione degli altri ingredienti. Quindi, continuate con le carote (7), le quali dovranno essere lavate accuratamente e poi sbucciate. Infine, dovrete tagliarle a pezzetti molti piccoli (8).
Procedete ora con i sedano nello stesso modo in cui avete fatto per le carote. Quindi, lavate accuratamente il sedano e riponetelo su di un tagliere (9), poi tagliate la parte superiore con le foglie utilizzando, quindi, solo il gambo, il quale dovrà essere tagliato in tanti piccoli pezzi (10).
Ora continuate con la cipolla: posizionatela su di un tagliere (11), iniziate a tagliarla in due metà e poi privatela della sfoglia esterna (12). Infine, tritatela finemente (13).
Ora che tutte le verdure sono state tagliate, prendete una pentola capiente e versate al suo interno l’olio extravergine di oliva e le carote, il sedano e la cipolla tritata (14). Posizionate il tutto sul fornello e lasciate cuocere per almeno 10 minuti. in seguito, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo, preparato con il dato per consentire meglio la cottura delle verdure (15) e, in seguito, aggiungete anche il concentrato di pomodoro (16). Lasciate bollire e poi continuate ad aggiungere altri 3 mestoli di brodo.
Ora è tempo di aggiungere le spezie per insaporire lo stufato. Dunque, procedere con l’aggiunta della salvia in polvere, seguita a sua volta dal pepe nero e da una buona quantità di paprika (17). In seguito, le patate, una volta terminata la loro cottura, potranno essere estratte dall’acqua, colate per bene e poi aggiunte all’interno della pentola con il resto degli ingredienti (18). Mescolare il tutto così da far amalgamare le patate con tutto il condimento e lasciate ultimare la cottura, che durerà circa 20 minuti. infine, come ultimo passaggio, dovrete aggiungere il burro ancora in fase di cottura, lasciandolo sciogliere e mescolando il tutto così da distribuirlo omogeneamente in tutta la zuppa (19). Ciò consentirà una maggiore cremosità della pietanza. Terminata la cottura, lo stufato potrà essere servito in tavola e lo si potrà gustare con dei crostini da aggiungere la suo interno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO