Philips HD9951/00 accessorio per friggitrice Grigio, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,33€ |
Per preparare la ricetta del baccalà alla puttanesca, per una dose di quattro persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti dosi:
700 grammi di baccalà750 grammi di pomodorini150 grammi di olive nere60 grammi di capperi 1 pizzico di origano1 pizzico di sale2 peperoncini1 spicchio di aglio150 grammi di olio1 rametto di prezzemoloPer chi ama particolarmente il piccante, può aggiungere, secondo le proprie preferenze, un altro peperoncino.Prendere i 700 grammi di baccalà e riporlo in un recipiente per il lavaggio. In seguito, dopo averlo colato, privarlo della pelle e di eventuali spine e posizionarlo su di un canovaccio e asciugare.
Prendere i 150 grammi di olive, metterle in un contenitore e lavarle attentamente. In seguito, con uno strumento apposito o con un semplice coltello, snocciolare l’alimento.
Mettere i capperi in un colino e lavarli, facendo in modo che tutto il sale che li ricopre venga eliminato dall’alimento.
Prendere un tegame di almeno 40 centimetri di diametro e riporre al suo interno 100 grammi di olio extravergine di oliva. Aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato e mettere sul fornello a fiamma moderata e lasciar soffriggere per qualche minuto, fin quando l’aglio non ha assunto una colorazione dorata. In seguito, aggiungere anche il baccalà e lasciarlo cuocere nell’olio per almeno cinque o sei minuti. In questo modo, l’acqua residua del pesce non si asciughi completamente. Una volta terminato il processo estrarre il contenuto dalla padella e riporlo in un piatto a parte.
Una volta estratto il baccalà dalla padella, lasciare questa sul fuoco e aggiungere al suo interno gli altri ingredienti necessari al condimento della pietanza. Quindi, andremo a mettere nel recipiente gli elementi preparati in precedenza, ovvero: i 750 grammi di pomodorini, i 150 grammi di olive snocciolate e i 100 grammi di capperi dissalati.
Appena tutti gli ingredienti del condimento saranno posizionati nella padella, lasciar cuocere il tutto a fiamma vivace per almeno sette o otto minuti. In seguito, riporre nuovamente il baccalà nel contenitore, insieme a tutti gli altri ingredienti riposti precedentemente, in modo tale da ultimare la cottura.
Appena la pietanza sarà pronta, lo si potrà gustare con un ottimo bicchiere di vino, sia bianco o rosso, purché sia una bevanda corposa, dal gusto secco e deciso.
Il Baccalà, oltre ad essere un piatto che può essere servito come se fosse un secondo, può divenire anche condimento per un primo. Infatti, la ricetta menzionata in precedenza può fungere da sugo per una pietanza di pasta con baccalà alla puttanesca.
La ricetta dei pasta con baccalà alla puttanesca non è molto difficile e il tempo richiesto per la sua preparazione non è eccessivo. Il pasto è squisito e davvero molto saporito. Gli ingredienti necessari, per una dose di 4 persone, sono i seguenti:
300 grammi di pasta750 grammi di pomodorini150 grammi di olive nere60 grammi di capperi 1 pizzico di origano1 pizzico di sale2 peperoncini1 spicchio di aglio100 grammi di olio1 rametto di prezzemoloLa preparazione di questo primo piatto è la stessa del baccalà alla puttanesca, con la differenza che in questo caso è prevista l’aggiunta della pasta, la quale, una volta cotta, andrà riposta nella padella insieme al baccalà condito e, lasciando ancora uno o due minuti sul fornello, a fiamma moderata, girare per distribuire omogeneamente il condimento. Una volta pronto, sarà possibile servirlo in tavola ancora caldo e fumante, con una spolverata di prezzemolo.
Il baccalà è un pesce che può essere cucinato in diversi modi e innumerevoli sono le ricette che lo vedono come protagonista. Dalla città di Vicenza, abbiamo il baccalà alla Vicentina, il quale prevede tra i suoi ingredienti: cipolle (200gr.), latte (una tazzina da caffè), olio (1/2 litro), pepe ( 1 pizzico), farina (100 grammi), acciughe (2), parmigiano ( 4 cucchiai), baccalà (350 gr.). In un tegame aggiungere olio, cipolle, acciughe e prezzemolo e lasciar sul fuoco a fiamma moderata per qualche minuto. In seguito, aggiungere il baccalà, dopo che è stato lavato e pulito. Dopo aver bagnato il pesce con il soffritto, infarinarlo e riporlo in un contenitore insieme al condimento realizzato precedentemente. Infine, aggiungere il latte, il sale, il parmigiano e l’olio in una quantità tale da coprire il baccalà presente nella pirofila e mettere sul fuoco, a fiamma bassa, per circa quattro ore. Questa è una delle tante ricette che vedono questo alimento protagonista. In altri modi, lo ritroviamo: fritto, all’insalata, lesso e molto altro ancora. Il baccalà fritto, ha una preparazione alquanto lunga, perché prima di essere cucinato deve essere dissalato per almeno un paio di giorni. In seguito sarà asciugato con un canovaccio, dovrà essere infarinato e poi fritto in una padella con dell’olio in abbondanza. È possibile cucinare anche le polpette di baccalà, una pietanza semplice e buona. La sua preparazione richiede, come sempre, due giorni per dissalare il pesce e poi asciugarlo e tagliarlo in mezzi piccolissimi dopo aver tolto la pelle ed eventuali spine. Prendere una mollica di pane, sbriciolarla e metterla insieme al baccalà, a prezzemolo tritato, alle uova e al timo e, infine, impastare. È possibile aggiungere anche del parmigiano e del pepe per chi lo desidera. Appena il composto si presenterà omogeneo e gli sarà conferita la forma rotonda classica delle polpette, riporre prima nella farina, facendo attenzione che questa cosparga tutta la superficie e in seguito, fare lo stesso in un recipiente contenente uova sbattute e pan grattato. Infine, riporle in una padella con dell’olio bollente per ultimare la preparazione con la cottura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO