I ceci sono dei legumi molto nutrienti, da cucinare soli nelle classiche minestre e anche in preparazioni sfiziose, molto apprezzate dai vegetariani. Gli hamburger sono una valida alternativa alla carne, ricchi di proteine e dal gusto e consistenza leggeri. Inoltre sono di preparazione molto veloce, da cucinare anche dopo una giornata di lavoro. Sono un piatto relativamente giovane in Italia, che ha seguito la nuova tendenza vegetariana degli ultimi decenni, che ha visto sempre piu persone coinvolte.
Gli hamburger di ceci sono semplici e veloci da preparare, abbastanza leggeri e pronti in pochi minuti. Per 8 hamburger, che saziano bene 4 persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
500 gr di ceci secchi o già lessati in barattolo
1 cipolla bianca media
1 uovo
2 fette di pancarré
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
8 foglie di lattuga
8 pomodori pachino
maionese a piacere
- Per tutti gli amanti dell'hamburger, per chi adora i pranzi veloci ma non banali, per chi in pausa pranzo ha solo 30 minuti ma non vuole mangiare la classica insalatina ecco una ricetta di hamburger f...
- La ricetta per cucinare il vero hamburger americano non esiste poichè essendo l'hamburger un panino, è soggetto a infinite variazioni e personalizzazioni. In questa ricetta troverete un metodo abbasta...
- Gli hamburger sono un pasto ideale per chi non ha tempo, sono ideali in pausa pranzo, si mangiano in poco tempo e non richiedo grande manualità. Possono anche essere fatti la mattina per il pomeriggio...
- Fra le numerose tipologie di hamburger che si possono cucinare, gli hamburger di vitello sono sicuramente uno dei più invitanti e ricchi dal punto di vista del sapore. Inoltre gli hamburger di vitello...
L'hamburger di ceci va servito con un piccolo contorno, in genere un'insalata semplice, con maionese e ketchup a piacere se lo desiderate. Potete anche mettere il tutto nel classico panino da hamburger. Tagliate quindi i pomodori e l'insalata, conditela a vostro piacere e ponete un cucchiaino di maionese a fianco.
Se avete scelto di usare i ceci secchi, ricordate di metterli a bagno per 24 ore prima di lessarli nella pentola a pressione con un pochino di sale. Se avete scelto quelli già cotti in barattolo, scolateli bene prima di usarli. Prendete le due fette di pancarré e tostatele leggermente nel tostapane. Poi tagliatele a cubetti. Tritate quindi la cipolla e grattate lo zenzero.
Prendete una insalatiera o una bowl capiente e ponetevi i ceci, i cubetti di pancarré, la cipolla tritata, la senape, l'uovo e lo zenzero.
Prendete quindi il mixer e date una sminuzzata grossolana agli ingredienti. Mettete la metà dell'impasto da parte e continuate a triturare il resto fino a farne una crema.
Riunite di nuovo le due parti, quella grossolana e quella più fine, mescolatele bene e poi ponete l'impasto su un tagliere. Stendetelo bene, dandogli una forma rettangolare alta circa un pochino meno di mezzo centimetro. Quindi con una formina rotonda, ma anche con un semplice bicchiere, ricavate dall'impasto la forma tonda dell'hamburger, staccandola dal resto dell'impasto. Le parti fuori dalla forma vanno reimpastate per ripetere l'operazione e sfruttare tutto l'impasto.
La cottura dell'hamburger deve essere effettuata su una classica bistecchiera ben calda. Si può mettere anche una noce di burro per non far attaccare l'impasto. Cuocete l'hamburger a fuoco medio per 4 minuti per lato. Quindi impiattate e servite con l'insalata.
Oltre ad essere dei legumi squisiti con i quali si possono cucinare degli ottimi piatti, sfruttando la loro caratteristica croccantezza ed il loro sapore pieno, i ceci sono anche una verdura dalle proprietà eccellenti.
Conosciuti anche con il soprannome di carne dei poveri, i ceci sono l'ideale per fare il pieno di carboidrati e verdure senza però mangiare della carne. Oltre a questo i ceci sono degli alleati della nostra salute e fanno bene al fegato, al cuore, all'intestino, ai capelli ed alla circolazione grazie ad alcune loro speciali proprietà. In primis i ceci sono ricchissimi di fibre e come molti di voi sicuramente sanno, le fibre sono dei preziosi alleati per il nostro intestino e per prevenire moltissime malattie dell'apparato digerente.
I ceci poi sono ricchi di omega, gli acidi grassi che fanno bene al sistema cardiovascolare dando una mano nel controllo della pressione, riducendo il colesterolo cattivo ed aumentando quello buono. Una caratteristica veramente speciale dei ceci poi è l'elevato contenuto di folato, sostanza fondamentale per abbassare l'omocisteina, aminoacido che è presente nel sangue e che quando raggiunge valori alti può aumentare il rischio di problemi cardiovascolari come ictus ed infarto.
Come quasi tutte le verdure, anche i ceci sono ricchissimi di vitamine ed in particolare abbondano di vitamina C e proteine del gruppo B. Un altro elemento di cui i ceci abbondano sono inoltre i sali minerali ed in particolare sono ricchi di magnesio, calcio, fosforo e potassio.
Un altro aspetto interessante per chi soffre di allergie alimentari ed in particolare per che è affetto da celiachia è che i ceci non contengono glutine.
Da un punto di vista strettamente nutrizionale i ceci sembrerebbero una buona fonte di proteine e tutto sommato lo sono, con ben 9 grammi di proteine ogni 100 grammi di ceci. Tuttavia come spesso accade nelle verdure, si tratta di proteine di basso valore biologico e per la precisione di uno dei valori più bassi fra tutte le verdure.
Il valore biologico è un parametro importante e molto facile da capire che rappresenta la quantità di amminoacidi essenziali presente all'interno di un alimento ed è un parametro che esprime la qualità delle proteine presenti in un alimento. Le proteine a più alto valore biologico sono quelle di origine animale come quelle del latte, delle uova e della carne mentre quelle dei legumi si definiscono a medio valore biologico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO