Gli hamburger sono un pasto ideale per chi non ha tempo, sono ideali in pausa pranzo, si mangiano in poco tempo e non richiedo grande manualità. Possono anche essere fatti la mattina per il pomeriggio non è necessario che siano caldi, infatti sono molto buoni anche freddi. In questa sezione troveremo una ricetta diversa dalle solite, infatti utilizziamo la carne di pollo per fare degli ottimi hamburger. Molto leggeri e anche molto sostanziosi.
Gli ingredienti per questi hamburger sono per 4 persone. Oltre a questi ingredienti non dimenticatevi di preparare una piastra molto calda per cuocere l'hamburger e tostare il pane. Il tutto si prepara in meno di mezz'ora! Vediamo cosa occorre:
- 500 gr di petto di pollo
- 1 patata
- 1/2 cipolla
- 8 fette di speck
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaio di senape
- 4 fette di pane di segale
- 100 gr di insalata mista
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Il pollo è un dei piatti più cucinati in tutto il mondo, e viene cucinato in tutti i modi possibili. Il pollo alle mandorle in Cina, il pollo al Curry in India, il pollo alla cacciatora in Italia, più...
- Gli involtini sono un tipo di preparazione comoda e versatile che consiste nell'avvolgere un condimento all'interno dell'ingrediente principale, che può essere carne, pesce o verdura.Nel caso specif...
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo è un uccello di origini indiane addomesticato all'alba della civiltà, quando l'umanità lasciò il nomadismo per divenire sedentaria e iniziò la pratica dell'allevamento. Il nome scientifico de...
Iniziamo la ricetta lavando sotto l'acqua corrente la patata, dopo averla sbucciata, metterla in una pentola con abbondante acqua e portarla ad ebollizione, farla lessare per almeno 10 minuti. Nel frattempo tritate bene la cipolla e farla stufare pian piano con l'olio, la paprika un po' d'acqua e il sale. Successivamente, prendete la patata lessata e schiacciatela in una bacinella. Unite al purè la cipolla lessata.
Scaldare molto bene la piastra, prendere gli hamburger e cuocerli 2 minuti per lato. Togliete gli hamburger dalla piastra e avvolgerli con le fette di speck in modo da sigillarli bene, cuocerli 1 minuto per lato. Nel frattempo mettere il pane sulla piastra e tostarlo bene.
Una volta cotti tutti gli ingredienti, assemblare il piatto. Prendete la fetta di pane tostato e aggiungerci il purè di patate, la senape e l'hamburger. Condire con un po' di insalatina mista.
Quando si cucinano gli hamburger fatti in casa uno dei rischi più grandi che corriamo e che può mandare all'aria la nostra ricetta è la possibilità di bruciare la carne o il pane degli hamburger. Bruciare gli hamburger è meno difficile perchè è una carne che viene pronta in pochi minuti e che teniamo sott'occhio durante la preparazione. Bruciare il pane invece è più facile perchè seguendo i nostri consigli si finisce per mettere il pane a scaldare nella piastra sporca del grasso colato della carne. Oltretutto quando giriamo il pane e lo copriamo di formaggio per renderlo bello sciolto e filante, non abbiamo più sotto controllo la parte inferiore del pane.
Spesso capita quindi di bruciare un pane per hamburger anche in pochi minuti a causa del grasso presente sulla padella che si attacca al pane e lo annerisce mentre aspettiamo che il formaggio si scaldi.
Per evitare questo spiacevole inconveniente possiamo utilizzare due metodi, o utilizziamo una pentola nuova e pulita per scaldare il pane ed il formaggio, oppure scaldiamo il pane nella stessa pentola ma il minimo indispensabile. Con il secondo metodo si rischia comunque di non riuscire a sciogliere per bene il formaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO