LMDA Sandwich Maker, Rende frittate e Formaggio grigliato Facile da memorizzare Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,74€ |
Per una frittata per 2/4 persone
500 grammi di bucatini ( o spaghetti, o vermicelli)4 uova50 grammi di grana o altro formaggio grattugiato a piacere 100 grammi di capicollo ( o salame o altri salumi)50 grammi di scamorzasalepepe3 cucchiai di olio olio per friggere ORBLUE Forchetta per cipolla, antiodore e affettatrice all-in-one Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,23€ |
Portate ad ebollizione l'acqua e salate. Aggiungete i bucatini e abbassateli con l'aiuto di una forchetta facendo attenzione a non farli spezzare.
Girare la pasta di tanto in tanto e assaggiate per controllare che siano giusti di sale. Scolatela molto al dente altrimenti il risultato della frittata di maccheroni non sarà ottimo. Scolata la pasta rimettetela nella pentola ed aggiungete 3 cucchiai abbondanti di olio di oliva ( oppure 50 grammi di burro) e mescolate bene. Lasciate raffreddare la pasta per 30/40 minuti
Quando la pasta sarà fredda potete preparare le uova. Mettete in una terrina le uova, aggiungete il sale, il pepe e metà del formaggio grattugiato. Sbattete energicamente le uova e unitele alla pasta mescolando bene.
Tagliate a fette la scamorza e preparate il capicollo per averlo subito disponibile quando andrete a disporre il ripieno per la frittata di maccheroni.
In una padella antiaderente abbastanza grande mettete un filo di olio per friggere o olio di oliva. Fate riscaldate l'olio e unite la metà della pasta avendo cura di distribuirla bene e poi spolverate la metà del formaggio grattugiato rimanente.
Distribuite le fette di capicollo e la scamorza. Coprite con l'altra metà della pasta e livellate bene aiutandovi con un cucchiaio o con un mestolo.
Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere bene da una lato. Girate la frittata di maccheroni con l'aiuto di un mestolo forchettone e del coperchio. Quando sarà cotta e croccante da entrambi i lati impiattate usando un piatto coperto con carta assorbente. Lasciate assorbire l'olio in eccesso, tagliate e gustate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO