ricette crocchette
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 4 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:30:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fritto
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di patate
- 200 grammi di spinaci
- 2 uova di gallina
- 2 cucchiai di pecorino
- 2 cucchiai di parmigiano
- 100 grammi di scamorza
- 1 pizzico di sale
- 100 grammi di pane grattuggiato
- 200 millilitri di olio di semi di arachidi
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 717Kcal
- 55g di grassi
- 55g colesterolo
- 4g di fibre
- 14g di proteine
Con il termine "crocchetta" o "crocchè" (dal francese croquettes) si definisce un piatto tipico del sud italia ottenuto da un impasto di patate lesse, uova e formaggio con il quale vengono formate delle polpettine che vengono poi passate nel pangrattato e fritte.
Oggi con il termine "crocchetta" si definisce qualsiasi cosa preparata in maniera simile, vale a dire sotto forma di bocconcini impanati e fritti, ma volendo si possono preparare anche al forno.
Di gran moda ultimamente con la diffusione del finger food, si possono preparare con gli ingredienti più disparati, dalle classiche patate alle quali si possono aggiungere formaggi vari, salumi o verdure, alle crocchette ottenute con un impasto a base di carne di pollo, o addirittura con la pasta.
Oltre ad essere un'idea sfiziosa per un aperitivo o un buffet, rappresentano sicuramente un modo furbo e goloso per far mangiare le verdure ai bambini.
Le crocchette con patate e spinaci non sono altro che le classiche crocchette di patate al cui interno aggiungiamo degli spinaci lessi. Oltre agli spinaci possono essere preparate con qualsiasi verdura, broccoli, cavolfiore, bieta, e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.
Gli ingredienti per 4-6 persone sono:
500 grammi di patate
200 grammi di spinaci o altra verdura a piacere
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
sale
pangrattato
100 grammi di provola o scamorza o mozzarella asciutta facoltativi
- Un'idea originale per il vostro aperitivo fatto in casa sono sicuramente le crocchette di patata. Non troppo impegnative, economiche ed in grado di soddisfare tutti i palati con il loro gusto semplice...
- Le crocchette di patate sono una sfiziosità di quelle in grado di risvegliare anche i palati più assonnati. Ideale all'aperitivo ma anche come secondo o come contorno, con la loro fragranza ed il loro...
- Le crocchette di zucchine sono un classico della cucina italiana da pizzeria, anche se molto più famose sono quelle di patate. La loro realizzazione è molto semplice e prevede pochissimi ingredienti, ...
- Le crocchette di riso sono un classico della cucina da pizzeria italiana, proposte in tutta la penisola, come antipasto. Ma possono essere servite anche per i vostri aperitivi o nelle feste con gli am...
Per prima cosa pulire e lavare la verdura con cura. Sbollentare la verdura con un pizzico di sale per 7-8 minuti o fino a quando risulta tenera (i tempi possono variare in base alle verdure, se optate per broccoli o cavolfiore basterà ridurre la dimensione dei pezzi per abbreviare i tempi di cottura).
Lasciare raffreddare la verdura, stizzare e sminuzzare con un coltello
Lessare le patate in acqua salata, in pentola a pressione saranno sufficienti 7-8 minuti a partire dal fischio, lasciare raffreddare, sbucciare le patate e schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate.
In una ciotola amalgamare le patate schiacciate, la verdura sminuzzata e strizzata, le uova e il formaggio. Regolare eventualmente il sale.
Formare con le mani delle palline al cui centro, volendo, si può aggiungere un pezzetto di scamorza o provola o mozzarella. Passare le palline nel pangrattato e schiacciarle leggermente.
Friggere in olio di arachidi caldo o cuocere al forno su una teglia leggermente oliata e con un filo d'olio sopra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO