torta salata economica
Ricetta Italiana
Viene servita come antipasto
Ricetta per 6 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di pasta sfoglia
- 250 grammi di ricotta di mucca
- 80 grammi di mortadella
- 1 uovo di gallina
- 50 grammi di grana
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 367Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 1g di fibre
- 12g di proteine
La torta salata con ricotta e mortadella è una torta salata molto facile da preparare e soprattutto economica perché avete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia, un solo uovo, una ricotta e qualche fetta di mortadella. Se volete insaporire la vostra torta potete aggiungere una spolverata di pepe e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. La torta salata con ricotta e mortadella è davvero molto economica e può essere un ottimo modo per utilizzare la mortadella avanzata che spesso, se resta anche solo poche ore in frigo dopo aver preparato un panino o qualche altra ricetta, sembra poco appetibile. Con questa ricetta sarà sicuramente buona e degna della richiesta del bis. La torta salata con ricotta è mortadella si prepara in poco tempo e potete utilizzarla come antipasto veloce da servire , per esempio, ad una cena organizzata all'ultimo momento. Si cuoce in poco tempo e potete preparala con anticipo perché è buona tiepida e allo stesso modo gustosa anche fredda. La torta salata con ricotta e mortadella, della ricetta che vi proponiamo, si prepara con una base di pasta sfoglia che potete trovare già stesa al banco frigo del supermercato oppure come rotolo congelato. Sicuramente è molto semplice da utilizzare perché preparare la pasta sfoglia in casa richiede molto tempo. Avere a disposizione questi rotoli di pasta sfoglia già pronti semplifica molto le cose a chi si mette ai fornelli, con un risultato che è lo stesso ottimo.
Un rotolo di pasta sfoglia
una ricotta da 250 grammi
80 grammi di mortadella
50 grammi di formaggio grattugiato
una spolverata di pepe
un uovo
Per prima cosa dovrete preparare la pasta sfoglia sdrotolandola con cura (1) e poi adangiandola usando la carta da forno presente nella confezione in uno stampo da forno (2). Bucherellate un fondo con una forchetta (3) e lasciate riposare la sfoglia mentre preparate il ripieno.
Ora potete occuparvi del ripieno. In una ciotola mettete la ricotta (4) e con una forchetta schiacciatela un po'. Aggiungete la mortadella tagliata a cubetti o listarelle e una spolcerata di pepe (5). Aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale (6). Con l'aiuto di un cucchiaio di legno mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema consistente.
Trasferite il ripieno sulla pasta sfoglia (7) e livellate bene con l'aiuto di una spatola. Se vi avanzano delle fette di mortadella potete preparare delle decorazioni , magari arrotolando la fetta e tagliarla ricavandone delle roselline da aggiungere alla torta (8). Una volta pronta la torta arrotolate i bordi e sarà pronta per essere infornata (9). La torta con ricotta e mortadella va in forno per 30/40 minuti a 180°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO