WisFox 2 Pack padella antiaderente con quiche da 8,8 pollici, padella rimovibile a fondo piatto rimovibile, tazzetta rotonda con base rimovibile Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,69€ |
Questa base è facile e veloce, non richiede grande manualità nel gestire l'impasto, non richiede lievitazione e una volta cotta resta croccante e friabile anche il giorno dopo, diversamente da altre basi che tendono ad inumidire.
Per 4-6 persone e uno stampo da circa 26-28 centimetri occorreranno:250 grammi di farina di grano tenero 00100 grammi di acqua tiepida100 grammi di olio di semi (mais, girasole, arachide)1 cucchiaino di sale da cucina1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salatePer il ripieno invece serviranno:400 grammi di spinaci250 grammi di ricotta1 uovoun pizzico di saleuna spolverata di pepeuna spolverata di noce moscata1-2 cucchiai di formaggio grana o pecorino Silkomart 24.252.64.0063 Stampi, Silicone, Arancio Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,51€ |
La preparazione della base è davvero estremamente semplice, basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare con le mani o un cucchiaio di legno fino ad ottenere una massa piuttosto spugnosa.
Per il ripieno pulire e sbollentare gli spinaci in acqua salata. Lasciare freddare e strizzare bene, quindi sminuzzare con un coltello.Se decidete di optare per gli spinaci surgelati fare scongelare in padella con mezzo bicchiere d'acqua a fuoco lento, e quando l'acqua sarà evaporata aggiungere un tocchetto di burro e un pizzico di sale. Occorreranno circa 10 minuti per portare gli spinaci a cottura, allungare eventualmente con poca acqua.In una ciotola mescolare la ricotta con l'uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e il formaggio.Aggiungere gli spinaci sminuzzati.
In una teglia stendo l'impasto allargandolo con i polpastrelli fino ad arrivare ai bordi.Per una buona riuscita ed una base croccante stendere l'impasto quanto più sottile possibile.Unire il ripieno e cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare prima di togliere dalla teglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO