torta salata impasto
Ricetta Italiana
Viene servita come antipasto
Ricetta per 8 persone
Costo 4 €
Tempo di preparazione
01:40:00
Tempo di preparazione
00:60:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 550 grammi di farina di grano tenero
- 50 grammi di olio di semi di girasole
- 150 grammi di Acqua
- 2 cucchiaini di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 292Kcal
- 7g di grassi
- 7g colesterolo
- 2g di fibre
- 8g di proteine
La torta salata è una ricetta che si prepara come antipasto o piatto unico. Riesce a mettere d'accordo tutti perché si abbina davvero a qualsiasi ingrediente. Ricotta, formaggi, salumi, verdure, la torta salata è buona con tutto. Per la base è possibile preparare un impasto fatto in casa con gli ingredienti e il procedimento che di seguito vi mostriamo, ma potete anche usare dei rotoli di pasta brisè (potete preparare voi l'impasto in pochi semplici passi) o di pasta sfoglia già pronti. C'è da aggiungere che preparando questo impasto la base della vostra torta sarà friabile ed adatto sia alla base inferiore che alla copertura superiore, nel caso la vostra ricetta richieda una copertura. Spesso infatti risulta molto più comodo creare due strati , sia perché si facilita la cottura sia perché in questo modi potrete creare una torta ripiena più facile da dividere in quadratini per servire degli antipasti. Per molte ricette è invece consigliabile, anche per la presentazione, preparare una base e poi magari decorare con striscioline di impasto come si fa per la crostata dolce. La scelta è ovviamente vostra e soprattutto legata alle vostre esigenze di gusto e presentazione. L'impasto di base per la torta salata si prepara in diversi modi : esiste una ricetta con lievito e senza lievito ( o in aggiunta con lievito istantaneo). Vi presentiamo una ricetta nella quale dovete usare mezzo cubetto di lievito e avere almeno un'ora disponibile per la lievitazione. Se avete meno di quaranta minuti non aggiungete lievito oppure solo lievito istantaneo.
550 grammi di farina
150/200 ml acqua tiepida ( quanto basta)
50 ml di olio di girasole
1 o 2 cucchiaini di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
Mettete un po' della farina in una ciotola e con il manico di un cucchiaio di legno cercate di ricavare una piccola fontata. AL centro mettete un po' di acqua tiepida e se volete fare la versione con il lievito spezzettate il lievito. Altrimenti continuate a procedere come descriveremo. Mescolate un po' per far sciogliere il lievito e poi aggiungete l'olio.
Aggiungete altra farina rimanente, il sale e l'acqua. Impastando vi renderete conto di quanta acqua avete bisogno. Il consiglio è quello di aggiungerne un po' alla volta così come con la farina fino ad ottenere, finita quest'ultima un impasto omogeneo.
Dovreste trovarvi ad evere un impasto molto morbido aggiungete l'ultima parte della farina e continuate ad impastare con le mani.
Se avete optato per l'impasto con il lievito, lasciate lievitare il panetto per un'ora / un'ora e trenta. Se invece non avete usato il lievito avvolgete il vostro panetto di impasto con della carta oleata e lasciatela in frigo per 40 minuti circa. Trascorso il tempo di lievitazione o di posa in frigo, potete stendere il vostro impasto per pasta salata e farcirla come più vi piace
COMMENTI SULL' ARTICOLO