moscato

Con il termine moscato si indica il più delle volte in maniera generica il vino dolce, ma il moscato è un vitigno prima che un vino. Il vitigno Moscato infatti è un tipo di vitigno che può essere presente in diverse varietà, alcune a bacca bianca ed altre a bacca rossa., anche se la bacca bianca è sicuramente la varietà più pregiata fra le due. Il Moscato bianco che troviamo in Italia è quasi tutto originario di un vitigno francese, il Muscat Blanc à Petit Grains, anche se nel nostro Paese sono ampiamente coltivate anche il Trebbiano e la Malvasia.

Per chi ama cucinare è molti utile conoscere le principali tipologie di Moscato poichè questo vino si sposa egregiamente con tutti i tipi di dolci, grazie al suo sapore dolciastro. I moscati più celebri sono senza dubbio il Moscato d'Asti, il Moscatello di Siracusa, lo Zibibbo, il Moscato di Alessandria, ... continua


Articoli su : moscato


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , il Moscato di Pantelleria e per quel che riguarda i moscati rossi il Moscato di Scanzo anche se esistono molte altre produzioni magari meno famose ma comunque molto elevate da un punto di vista qualitativo.

      In questa sezione oltre a trovare tutti i migliori vini da dolce che potete scegliere per concludere in bellezza le vostre cene, troverete abbinata ad ogni etichetta una serie di dolci che ben accompagnano le diverse bottiglie.


      Guarda il Video