La ricetta della torta viennese sacher è molto semplice, ma ciò nulla toglie al suo impeccabile sapore. Per poter preparare questo dolce squisito occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:3 uova250 ml di latte300 gr di farina250 grammi di zucchero40 ml di olio di semi di lino o di girasole1bustina di lievito pan degli angeli1 pizzico di sale90 gr di cacao zuccherato.
Belmalia Teglia per Muffin, Silicone, 33 x 25 x 3 cm, 12 Stampi, Rivestimento Antiaderente Cupcake Brownie Budino Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,95€ |
Per poter preparare la ricetta del pan di Spagna occorrono i seguenti ingredienti: farina e latte (1), uova e lievito pan degli angeli (2), olio di semi di lino o girasole, zucchero e sale (3).
Iniziare la preparazione della torta prendendo un recipiente capiente e dai bordi alti (4) all’interno del quale andranno aggiunti lo zucchero (5) e poi l’olio di semi di lino o di girasole (6).
Dopo aver riposto olio e zucchero all’interno del recipiente (7), con l’ausilio di un battitore elettrico iniziare a mescolare il tutto (8).
Successivamente, prendere un altro recipiente capiente (9) e iniziare a rompere le uova separando accuratamente il tuorlo, che verrà aggiunto al contenitore con olio e zucchero (10) e nell’altro verrà riposto l’albume (11).
Dopo aver aggiunto tutti e tre i tuorli nel recipiente con zucchero e olio (12), iniziare a battere con un battitore elettrico (13), fino a creare un unico composto omogeneo (14).
Nel frattempo, riporre sul fornello a fiamma moderata un pentolino con il latte e attendere che si riscaldi (15). Dopo circa 10 minuti, con l’aiuto di un setaccino, iniziare ad aggiungere il cacao zuccherato (16) fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta (17). Continuare a mescolare fino a rendere il tutto omogeneo evitando il formarsi di grumi.
Ora è la volta di iniziare ad aggiungere sia il latte sia la farina al composto con uova, zucchero e olio alternando i due ingredienti (18). Iniziare con l’aggiunta della farina, la quale verrà versata con l’ausilio di un setaccino, così da evitare la formazione di grumi (19) e, infine, mescolare il tutto con il battitore elettrico (20).
Come già detto precedentemente, il latte va aggiunto alternandolo alla farina. Quindi, versare il latte (21), non tutta la quantità, bensì una piccola parte (22) e iniziare a frullare il tutto fino a terminare la quantità sia di latte sia di farina (23).
Continuare a battere fino al raggiungimento di un’unica miscela densa ed omogenea (24). Successivamente, aggiungere il lievito pan degli angeli (25) e mescolare nuovamente con il battitore elettrico.
Ora è la volta degli albumi (26), i quali dovranno essere montati a neve, con l’ausilio di un battitore elettrico (27). Ora che gli albumi sono stati montati a neve, è possibile aggiungerli al composto di latte, farina, tuorli, zucchero e olio (28).
Mescolare il tutto con un cucchiaio in legno, seguendo un senso rotatorio dal basso verso l’alto, fin quando la miscela non si presenterà omogenea (29). Ora che il composto è pronto, lo si potrà versare in una teglia oliata o imburrata e poi infarinata (30) e, infine, infornare in un forno già preriscaldato ad una temperatura di 180°C e per un tempo pari a 40 minuti (31).
Quando il pan d Spagna è pronto, la cui cottura si controllerà con uno stuzzicadenti, estrarre il dolce dal forno (32) e ritagliare la parte superiore e le parti laterali (33), fino a conferirle una forma quadrata (34).
Ora che la torta è pronta, si può procedere con lo squagliare la cioccolata (35). Quindi, tagliarla prima in pezzi molto piccoli e aggiungere un goccio di latte all’interno di un pentolino (36). Poi riporre tutto sul fornello a fiamma moderata e girare il tutto fin quando la cioccolata non si sarà squagliata, divenendo cremosa (37).
Ora, prendere la torta e tagliarla in due parti (38), in modo tale da poterla farcire con la marmellata (39). Terminata la farcitura, richiudere la torta (40).
Come ultimo passaggio, per ultimare la preparazione della torta viennese sacher, occorre effettuare la colata di cioccolata su tutta la superficie. Per facilitare questa operazione, è necessario riporre la torta su di una superficie rialzata, facendo attenzione a riporre al di sotto un piatto, onde evitare che la cioccolata possa spargersi ovunque (41). Terminata la colata di cioccolata, riporre la torta all’interno del proprio frigorifero per almeno40 minuti, così da consentire l’indurimento della parte esterna. Infine, riporre il dolce viennese su di un piatto da portata e servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO