Paderno 44991-04 Set Porta Salatini, Acrilico Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€ |
La ricetta dei salatini è davvero facile da eseguire, può essere svolta anche da coloro i quali sono alle prime armi con l’arte della cucina e vogliono cimentarsi in qualcosa di semplice, ma con la sicurezza di poter offrire un qualcosa di sfizioso e buono allo stesso tempo. Per poter realizzare la ricetta dei salatini, per una dose destinata a 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:250 grammi di farina;1 pizzico di sale;80 millilitri di olio extravergine di oliva;1 bicchiere di acqua (circa 50 millilitri);5 grammi di paprika;5 grammi di origano;5 grammi di curry.
Come già detto precedentemente, la ricetta dei salatini, facile e molto rapida nella sua preparazione, richiede l’uso di pochi ingredienti facilmente reperibili in casa già nella quotidianità: la paprika, il curry e l’ origano (1), l’ olio extravergine di oliva (2) e la farina, l’ acqua tiepida e il sale (3).
Iniziare, dunque, la ricetta dei salatini partendo dalla farina. Prendere la farina e disponetela su di una superficie piana e perfettamente pulita nella classica forma di fontanella (4). Ora, praticare un foro al centro di essa e iniziare a versare al suo interno i 75 ml di olio extravergine di oliva (5) seguiti da un pizzico abbondante di sale (6). È possibile utilizzare per questa ricetta sia il sale fino, sia il sale grosso, l’importante è ricordarsi di aggiungerlo sia all’interno dell’impasto sia sulla sua superficie una volta stesa la pasta.
Continuare la preparazione della ricetta dei salatini aggiungendo dell’acqua tiepida alla farina (7) e impastando gradualmente, mescolando tutti gli ingredienti (8). Continuare ad aggiungere l’acqua fin quando lo ritenete necessario e continuate ad impastare, facendo pressione con i palmi delle mani e con i polpastrelli, fino al raggiungimento di un composto liscio, uniforme ed omogeneo (10). Raggiunto il risultato, lasciar riposare per almeno 30 minuti in frigorifero la pasta, riponendola in una piccola ciotola e coprendola con una pellicola.
Terminati i 30 minuti di riposo per la pasta,si dovrà nuovamente cospargere di farina il piano su cui si è lavorato in precedenza e iniziare a stendere, con l’ausilio di un mattarello infarinato anch’esso, l’impasto (10). Appena la pasta sarà stesa, cospargere la superficie del composto con l’olio extravergine di oliva, aiutandosi con un pennello, (11) e poi lavorare nuovamente la pasta (12).
Ora è la volta di stendere nuovamente la pasta, cercando di renderla il più sottile possibile. Appena stesa, ungerla nuovamente con dell’olio extravergine di oliva, aiutandosi sempre con un pennello. Poi, con l’ausilio di un coltello tracciare delle linee verticali, creando in questo modo delle lunghe strisce (13), sulle quali andrete a distribuire, alternando, le varie spezie utilizzate per condire i salatini, in questo caso useremo paprika, curry e origano. Ricordate di aggiungere un pizzico di sale anche sulla superficie dei salatini. (14). Ora, dopo le linee verticali, si possono tracciare delle linee orizzontali, in questo modo si formeranno diversi quadrati. Dopo aver dato forma ai salatini e dopo averli conditi con le spezie utilizzate per questa ricetta, ovvero curry, paprika e origano, prendere una teglia capiente e cospargerla di olio extravergine di oliva oppure utilizzate della carta da forno da apporre all’interno di questo recipiente. Infine, riporre al suo interno tutti i salatini e infornarli in un forno già riscaldato e lasciarli cuocere per almeno 15 minuti ad una temperatura pari a circa 180°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO