pasta genovese
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di carote
- 300 grammi di macinato di bovino
- 200 grammi di pasta di semola
- 30 grammi di cipolle
- 1 mezzo bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 50 grammi di grana
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 699Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 4g di fibre
- 42g di proteine
Il sugo alla genovese è da sempre un ottima alternativa al ragù. È molto utilizzato anche a Napoli, nonostante l'origine ligure, e si consuma con le candele o i zitoni oppure con paccheri, penne e , per gli amanti della pasta lunga , con gli spaghetti. Sulla nascita di questa famosa e gustosa ricetta ci sono delle ipotesi. Si pensa che dalla liguria, il sugo alla genovese, sia giunto a Napoli già nel quindicesimo secolo grazie ai marinai genovesi, amanti del sugo genovese ' u tuccu' che comprende carne, olio, carote e sedano. Altri ipotizzano invece che si tratti di una ricetta inventata da un signor 'Genovese' e tramandata di famiglia in famiglia. La ricetta originale della pasta alla genovese comprende un soffritto con pezzi anche grossolani di sedano, cipolla e carote, che esaltano e danno al sugo un gusto più intenso. Boi abbiamo preferito usare un metodo più moderno ed adatto ai gusti di tutti : abbiamo usato un tritatutto per la cipolla e le carote.
La pasta alla genovese si prepara con il tipo di carne macinata che volete, potete anche mescolare carne di suino con carne di bovino per ottenere una pasta alla genovese un po' più saporita. In alternativa , per dei regimi alimentari a contenuto apporto calorico, potete usare carne di tacchino o usare molto meno olio e saltare la fase del soffritto.
300 grammi di carne macinata
200 grammi di pasta
olio di oliva
mezza cipolla
mezza carota
mezzo bicchiere di vino bianco
50 – 60 grammi di formaggio grattugiato
In un tritatutto o nel mixer disponete la cipolla tagliata a fette (1), tritatela molto finemente (2) ed aggiungetela a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un saltapasta abbastanza capiente (3). Procedete allo stesso modo con la carota e se avete del sedano fresco aggiungete anche il sedano. Lasciate soffriggere per pochi minuti.
Pronto il soffritto aggiungete in padella la carne (4), salate e aggiungete mezzobicchiere di vino bianco (5). Lasciate cuocere la carne nel vino e girate di tanto in tanto (6). Intanto potete già iniziare a cuocere la pasta. Noi abbiamo scelto delle penne per fornire un'alternativa, ma potete usare dei fusilli, delle farfalle, degli ziti tagliati o le napoletanissime ' candele', da tagliare a spezzoni lunghi.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolate la pasta al dente e aggiungetela al sugo ( 7), che se troppo ritirato potete allungare con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Spolverate con del formaggio grattugiato (8) e del pepe e saltate la pasta in padella per far amalgamare sugo e pasta (9).
COMMENTI SULL' ARTICOLO