Il Tonno, con il nome scientifico di Thunnus South, fa parte del genere Scombrida suddiviso in 8 diverse specie di pesci, imparentati fra loro, carnivori e predatori molto comuni nel Mediterraneo, ma anche negli oceani. Nel
Mare Nostrum la pesca del tonno veniva praticata già in tempi antichi, dai Greci e poi dai Romani. Tutto il Mediterraneo era interessato dalla caccia ai tonni, in particolare Gibilterra, la Grecia e la Sicilia, dove tuttora rappresenta una delle attività più importanti. Il tonno si contraddistingue per il suo nuoto veloce e il corpo ovale, allungato e molto piatto considerando la sua grandezza, che varia come lunghezza dal metro ai 4 metri e mezzo delle specie oceaniche più grandi. Di colore grigio argento a blu o neri, il tonno è uno dei ochissimi pesci a "sangue caldo".
Il tonno ha alti valori nutrizionali, anche se variano dalla specie e dalla parte di carne considerata. Può essere mangiato sia crudo, come nella tradizione orientale che lo impiega per il sushi, sia cotto, all'uso mediterraneo. Inoltre si presta benissimo alla conservazione sottolio, tanto che il giro d'affari delle “scatolette” di tonno rappresenta uno dei maggiori del mercato ittico.
Negli ultimi decenni la specie mediterranea, quella rossa, ha subito uno sfruttamento troppo intenso, riducendosi molto nel numero di esemplari, e il mercato è stato conquistato dal tonno pinna gialla, oceanico con esemplari molto più numerosi e quindi anche più economico, anche se di qualità e valore nutrizionale inferiore.
Le penne tonno e limone sono un piatto velocissimo ed estivo, molto rinfrescante nelle giornate di calura. Per 4 persone basteranno i seguenti ingredienti:
350 gr di pennette rigate
2 spicchi d'aglio
200 gr di tonno in scatola
2 peperoncini
2 limoni
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
- La pasta può essere preparata anche con delle ricette velocissime, in cui potrete realizzare il condimento durante la cottura della pasta con pochi ingredienti. Oltre ai classici aglio, olio e peperon...
- La pasta al tonno è un piatto semplice e veloce da preparare. In pochi minuti potrete preparare un sughetto pomodorini e tonno grazie all'aiuto di questo fenomenale robot da cucina, che vi accorcerà i...
- Come ogni ricetta di pasta, anche quella con il tonno in bianco, è un pietanza della cucina tipica italiana. Per realizzare questo piatto molto gustoso servono pochi ingredienti genuini, ed un tempo d...
- Oggi vi voglio proporre un primo piatto facile da realizzare in casa, molto sostanzioso e dal sapore inconfondibile, da preparare con l’aggiunta di ingredienti semplici che potete reperire in tutti i ...
Il condimento da preparare è molto veloce e si consiglia di mettere prima l'acqua per la pasta a bollire in quanto va cotto solo per pochi minuti.
Sbucciate l'aglio e schiacciatelo, per porlo in una padella fonda con 4 cucchiai d'olio e i due peperoncini. Fate rosolare l'aglio e quindi aggiungete il tonno dopo averlo lavorato bene con la forchetta per triturarlo.
Spremete quindi i due limoni e togliete tutti i semi. A cinque minuti dalla fine della cottura della pasta aggiungete il succo di limone al tonno, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato.
Una volta cotte le pennette scolatele e saltatele in padella con il tonno per uno o due minuti al massimo. Aggiungete quindi il prezzemolo tritato, mescolate bene. Impiattate e servite in tavola ancora caldo. Le penne al tonno e limone rinfrescheranno meglio la vostra tavola se accompagnate da un vino bianco fresco.
Il tonno è uno dei pesci più consumati in tutto il mondo. Grazie alla sua conservazione, che può avvenire sott'olio, sotto sale o al naturale, e grazie anche alle grandi quantità che si riescono a pescare di questo pesce che rendono il tonno un pesce a buon mercato, capita spesso di trovarlo come ingrediente di svariati tipi di pietanze. Il celebre "tuna" è uno degli ingredienti più utilizzati nei sandwich inglesi e nordici per esempio. Da noi, in Italia il tonno è un tipico ingrediente utilizzato nelle insalate, nei panini ma soprattutto nella farcitura di prodotti da forno come pizze, focacce e cose sui generis. Il tonno è un ingrediente dal sapore semplice che è in grado di soddisfare il palato più o meno di tutti, sia grandi che piccoli, ma la differenza fra il tonno conservato ed il tonno fresco è molto grande, sia per quanto riguarda il gusto che per la salute. Il tonno fresco, quando è di qualità, ha un sapore molto delicato e dei valori nutrizionali di gran lunga superiori a quelli del tonno in conserva. Le varietà di tonno sono molte e il sapore del pesce varia ovviamente a seconda della varietà e chiaramente è più facile avvertire i diversi sapori nel tonno fresco. Generalmente in scatola ed in conserva troviamo il tonno varietà pinne gialle, mentre il tonno rosso del mediterraneo, quello per intenderci che veniva pescato nelle tonnare siciliane, è una varietà che da il meglio se consumata fresca.
Il tonno è un pesce che appartiene alla categoria dei pesci azzurri. Magro e ricco di proteine, il tonno è anche ricco di omega 3, vitamine, sali minerali. A seconda della varietà di tonno che mangiamo ci possono essere delle differenze anche piuttosto marcate nella composizione percentuale dei grassi, ma questo pesce resta comunque un pesce di taglio magro. Come tutti i pesci azzurri anche il tonno è un alleato della nostra salute anche se negli ultimi anni, a causa del forte inquinamento dei mari e delle acque, molti nutrizionisti sconsigliano sempre più caldamente il consumo di pesci di grossa taglia. I pesci di grossa taglia infatti immagazzinano maggiormente gli inquinanti che si trovano nelle acque a causa di comportamenti irresponsabili dell'uomo. Meglio quindi mangiare pesci di piccole dimensioni e giovani che hanno immagazzinato meno inquinanti rispetto a quelli più grandi.
Una valida alternativa alla ricetta appena proposta sono le pennette con olive e cipolle. Il gusto delicato del tonno in scatola all'olio di oliva avvolge le deliziose cipolle bianche e il tutto viene condito dal gusto intenso e forte delle olive nere. Una ricetta davvero semplice da preparare, gustosa e soprattutto velocissima. Si prepara in circa 15 minuti. Insomma accendete la pentola per portare l'acqua ad ebollizione e preparate il sugo per condire la pasta. Una pasta che è un'idea sfiziosa per preparare una pasta in poco tempo ed adatta proprio a quelle giornate in cui per mettere in tavola qualcosa abbiamo poco tempo. Pensate al ritorno dalla spiaggia, al ritorno dal lavoro, al ritorno da un'intensa seduta di commissioni varie. Olive, due scatolette di tonno, mezza cipolla e il pranzo è servito.
Per due/tre persone vi occorrono
200 grammi di pasta
100 grammi di olive nere snocciolate
2 scatolette da 80 grammi di tonno all'olio di oliva
mezza cipolla bianca
sale
qualche foglia di basilico per guarnire il piatto
Per il soffritto possiamo usare l'olio contenuto nel tonno. Se avete a disposizione solo olio al naturale allora dovete sgocciolarlo ed aggiungere dell'olio extravergine di oliva al tonno in padella. Mettete il tonno in padella (1) ed aggiungete la cipolla (2). Fate rosolare a fuoco molto lento fino a far appassire la cipolla (3).
Tagliare le olive snocciolate (4). Potete tagliarle in fette o in pezzi più piccoli o se proprio volete potete anche lasciarle intere. Aggiungete le olive al sugo in padella (5) e intanto quando l'acqua bolle buttate la pasta. Noi abbiamo scelto delle pennette piccole per questa ricetta, ma ovviamente potete usare il formato di pasta che preferite. Aggiungete il sale al sugo in padella (6).
Aggiungete dell'acqua al sugo in padella (7). L'ideale sarebbe aggiungere acqua di cottura della pasta un mestolo alla volta secondo il bisogno. Scolate la pasta e aggiungetela in padella (8) dove andrà saltata per bene per permettere al sugo al tonno di amalgamarsi(9) . Il nostro consiglio è quello di scolare la pasta al dente , di modo che potete saltarla per un paio di minuti per aumentarne il sapore senza il rischio che la pasta si scuocia. Servite la pasta guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO