spaghetti carbonara ricetta
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 3 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 150 grammi di pancetta tesa
- 2 uova di gallina
- 1 pizzico di pepe
- 2 cucchiaini di parmigiano
- 1 pizzico di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 237Kcal
- 19g di grassi
- 19g colesterolo
- 0g di fibre
- 16g di proteine
La Carbonara è un pasto squisito e semplice. Conosciuto come pasto povero, è oggi riconosciuta, invece, come una pietanza ricca, ricca di sapore e di gusto. Le sue origini sono italiane, essa proviene dalla regione del Lazio, più precisamente dalla capitale della penisola, Roma. A dire il vero, riguardo questa pietanza vi sono diverse ipotesi, una delle quali riallaccia l’origine della pasta alla Carbonara alla città di Napoli. A supporto di tale supposizione vi è il fatto che, nella cucina napoletana, alcuni pasti vengono conditi proprio con la stessa tecnica con cui si cucina la Carbonara, ovvero l’aggiunta di uova sbattute, condite con sale, formaggio e pepe, alla pasta già cotta. Questo procedimento lo ritroviamo spesso in altri piatti, quali: pasta e zucchine, pasta e piselli, lo spezzatino.
La ricetta della Carbonara è molto semplice e rapida, non richiede grande esperienza nell’arte culinaria e gli elementi necessari per la sua preparazione non sono molti. Gli ingredienti per realizzare tale pietanza, per circa 3 persone sono i seguenti:
200 grammi di spaghetti
150 grammi di pancetta
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di parmigiano
1 pizzico abbondante di pepe
2 uova intere
- Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei grandi classici della cucina italiana e anche uno dei piatti più conosciuti all'estero, tanto che nei paesi anglosassoni si usa vendere la salsa già pronta. L...
- La pasta alla carbonara è divenuto uno dei piatti italiani più famosi e cucinati al mondo, anche se la parte anglosassone ha iniziato a interpretare la ricetta aggiungendo anche la panna che in Italia...
- Semola di grano duro e acqua, e una lenta essiccazione. Non si tratta di uno spot pubblicitario, è solo la descrizione di quelli che questi sono i semplici e immutati ingredienti per fare la pasta, i...
- Gli spaghetti al pomodoro fresco sono tra le paste più comuni consumate dagli italiani, specialmente in estate quando la calura della stagione richiede piatti capaci di tonificare il palato. Il connub...
Tra gli ingredienti principali della pasta alla carbonara vi è la pancetta. Per un pasto destinato a circa tre persone, saranno necessari 150 grammi. Essa deve essere tagliata a forma di piccoli dadini e poi la si ripone in una padella.
Appena terminato il taglio della pancetta, prendere una padella e mettere al suo interno dell’olio da far riscaldare, a cui si andrà ad aggiungere la pancetta tagliata a dadini per farla soffriggere. Aggiungere l’aglio solo dopo qualche minuto, in modo tale da evitare che si possa bruciare.
Dopo aver provveduto alla pancetta, si può passare alle uova. Rompere due uova in un piatto fondo e sbattere, come se si volesse procedere per cucinare una frittata. Una volta che queste si sono amalgamate, aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe e due cucchiaini di parmigiano e sbattere ancora.
Una volta che la pancetta e le uova sono pronte, mettere una pentola con dell’acqua sul fuoco e appena essa bolle, calare circa 200 grammi di spaghetti. Terminata la cottura, colare la pasta.
In seguito al termine della cottura della pasta, aggiungere agli spaghetti ancora caldi la miscela di uova e girare, senza riporli nuovamente sul fornello. Infine, aggiungere anche la pancetta. Non appena tutti gli ingredienti saranno uniti agli spaghetti, la pasta sarà pronta per essere servita in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO