spaghetti verdura
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:35:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 150 grammi di pasta secca all'uovo
- 100 grammi di zucchine
- 100 grammi di peperoni dolci
- 50 grammi di pomodori maturi
- 1 spicchio di Aglio
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 344Kcal
- 7g di grassi
- 7g colesterolo
- 4g di fibre
- 11g di proteine
Questa ricetta classica e molto appetitosa, è ben apprezzata da tutti, sia grandi che piccini, e grazie alle verdure, è un pasto completo. Ideale come primo piatto della domenica, o da servire per una cena leggera e sfiziosa tra amici. Per chi non apprezza i peperoni, potete modificare la ricetta, aggiungendo le melanzane, oppure altri ortaggi di vostro gradimento. Una porzione di pasta al giorno è la dose giusta di carboidrati che servono al nostro organismo. Gli spaghetti fanno parte della cucina tradizionale italiana e della dieta mediterranea.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, procuratevi questi ingredienti :
200 g di spaghetti
1 zucchina
1 peperone rosso piccolo
6 pomodorini pachino
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
pepe nero macinato fresco
sale fino
- Semola di grano duro e acqua, e una lenta essiccazione. Non si tratta di uno spot pubblicitario, è solo la descrizione di quelli che questi sono i semplici e immutati ingredienti per fare la pasta, i...
- Questo è un piatto fresco ed estivo, ottimo da preparare sia in famiglia che per gli amici. Veloce e semplice da preparare, questa ricetta fa parte della tradizione marinara italiana, del sud Italia i...
- Gli spaghetti sono un tipo di pasta lunga che trovate in formato classico e speciale a seconda della tipologia e del metodo di realizzazione. Gli spaghetti nascono in Italia e come luoghi di maggior s...
- Gli spaghetti con le olive possono essere cucinati in varie ricette, sia con salse pronte che con quelle da preparare. Un ottima e veloce ricetta è ad esempio quella siciliana che vede tra gli ingredi...
Iniziate la ricetta, lavando accuratamente la zucchina sotto l'acqua corrente (1), dopo con un coltello dalla lama seghettata togliete le estremità (2), e tagliate la zucchina a rondelle sottili (3). Dopo lasciate da parte su un piatto.
Adesso lavate i pomodorini sotto l'acqua (4), dopo poneteli su un tagliere e divideteli a metà, sempre utilizzando un coltello seghettato (5), mettete da parte su un piattino piano (6).
Dopo aver lavato anche il peperone accuratamente sotto l'acqua corrente (7), dividetelo in due togliendo poi la parte bianca interna (8), dopo iniziate a farli a fettine molto sottili (9) e lasciate da parte su un piatto.
Aggiungete l'olio extra vergine di oliva in una padella grande antiaderente (10), quando sarà ben caldo, mettete l'aglio intero con la camicia (11), e appena sentite soffriggere, aggiungete il peperone tagliato a fettine (12).
A questo punto versate anche i pomodorini pachino (13), e dopo le zucchine tagliate a rondelle sottili (14), ed aggiustate con il sale fino a vostro piacere (15).
Ora spolverate con del pepe nero macinato fresco (16), poi aggiungete 150 ml di acqua ben calda (17) e coprite con un coperchio (18), lasciando cuocere per circa quindici minuti.
Salate l'acqua della pasta (19), ed una volta che questa avrà raggiunto il bollore, versatevi gli spaghetti (20), lasciate cuocere come indicato sulla confezione, ed una volta cotta, scolate gli spaghetti in una scolapasta (21).
Adesso togliete l'aglio intero con un cucchiaio (22), poi versate gli spaghetti (23) e mescolate con un mestolo di legno (24), mettendo il fornello a fiamma alta per circa due minuti. Ora impiattate e servite in tavola ben caldi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO