La ricetta del timballo di pasta è molto semplice ma con diversi passaggi da eseguire. Il risultato finale, però, garantirà un pasto davvero eccezionale da gustare in compagnia, presentando un piatto davvero particolare. Per la preparazione di questo primo piatto squisito, per una dose destinata a quattro persone, occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:250 grammi di carne macinata di vitellone400 grammi di pasta500 grammi di passata di pomodoro1 pizzico di sale300 grammi di melanzane50 ml di olio extravergine di oliva100 ml di olio di semi di girasole1 pizzico di pepe200 grammi di mozzarella.
Per preparare questa pietanza saporita occorrono i seguenti ingredienti: pasta, melanzane e mozzarella (1), carne macinata di vitellone e passata di pomodoro (2), sale, aglio, pepe e olio (3).
Iniziare la preparazione del timballo di pasta, partendo con la cottura del condimento a base di carne e passata di pomodoro. Quindi, prendere una pentola capiente e riporre al suo intero l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato (4). Dopo aver lasciato soffriggere per qualche minuto, aggiungere nella pentola anche la carne macinata di vitellone (5) e con l’ausilio di un cucchiaio in legno mescolare cercando di separare la carne in piccoli pezzi e lasciarla cuocere per qualche minuto (6).
Dopo aver lasciato cuocere la carne macinata di vitellone per qualche minuto, è ora possibile aggiungere la passata di pomodoro (7). In seguito, aggiungere anche un pizzico di sale (8) e girare il tutto lasciando cuocere per almeno 30 minuti a fiamma bassa (9).
Mentre la salsa è in cottura, si può proseguire la preparazione del timballo con uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta, ovvero le melanzane (10). Dunque, riporre la verdura su di un tagliere ed eliminare le due estremità con l’ausilio di un coltello a seghetto, dopo aver lavato attentamente le melanzane (11). Successivamente, iniziare a dividere le verdure in due metà procedendo con un taglio verticale (12).
Proseguire con il taglio delle melanzane, realizzando delle fette lunghe effettuando dei tagli verticali (13). Continuare fino a terminare la quantità necessaria alla realizzazione della ricetta del timballo di pasta (14).
Terminato il taglio delle verdure, si può proseguire con la loro cottura. Quindi, prendere una padella capiente e versare al suo interno una buona quantità di olio di semi di girasole o di arachidi e attendere che diventi bollente. Appena possibile, iniziare ad aggiungere all’interno della padella le melanzane tagliate precedentemente e lasciarle cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non farle seccare (15). Al termine della cottura, riporre le melanzane cotte su di un tovagliolo di carta, così da far colare e assorbire l’olio in eccesso (16). Appena possibile, iniziare a sistemare le melanzane all’interno del recipiente nel quale si andrà a cuocere il timballo di pasta, disponendo la verdura sul bordo (17).
Ora che le melanzane sono state disposte sul bordo del recipiente, si può procedere con la cottura della pasta (18). Quindi, prendere una pentola e riempirla di acqua. Riporla sul fornello a fiamma vivace e attendere che questa arrivi ad ebollizione per versare la pasta al suo interno. Una volta calata la pasta, salare e lasciar cuocere quanto basta (19).infine, colare la pasta ancora al dente per terminare così la cottura all’interno del forno (20).
Mentre la pasta è in cottura ci si può occupare della mozzarella (21), la quale andrà riposta su di un tagliere (22) per essere tagliata in piccole parti da aggiungere alla pasta (23).
Appena la pasta è cotta e anche il sugo è pronto, versare il ragù sulla pasta (24), seguito poi dalla mozzarella tagliata in precedenza (25). Infine, mescolare il tutto per distribuire in maniera omogenea tutto il condimento del timballo (26).
Terminato il condimento della pasta, è possibile ora versare la pasta all’interno del recipiente dove in precedenza erano state disposte le melanzane (27). Appena tutta la pasta è stata aggiunta, piegare le melanzane verso l’interno cercando di coprire tutta la pasta (28). Terminata anche quest’ultima operazione, infornare il timballo ad una temperatura pari a circa 180°C per un tempo pari a 20 minuti (29).
COMMENTI SULL' ARTICOLO