Ciliegie Artificiali Frutta, Ciliege finte Ciliegie artificiali Ciliegie Set per decorazione da tavola Ciotola da frutta 36 pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
All'intero dei boccioli dei fiori sono presenti le proprietà aromatiche dei capperi che tutti noi conosciamo. Il loro impiego in cucina deriva proprio di questa qualità, ma le proprietà benefiche di essi vanno oltre quelli che sono gli aspetti organolettici. All'interno dei capperi vi sono infatti alcune sostanze che sono state ritenute importantissime dal punto di vita erboristico. Al primo posto troviamo la quercitina, ovvero una sostanza che rende i capperi molto attivi per quanto riguarda le proprietà diuretiche, inoltre il loro consumo è indicato per proteggere i vasi sanguigni. Troviamo anche prodotti curative per quanto riguarda le emorroidi, la gotta e varici e sono ricchi di vitamina A, vitamina C e delle vitamine che appartengono al gruppo B. Un posto di rilievo lo occupano anche i sali minerali come il calcio, il fosforo, il potassio ed il ferro. Attualmente è stato scoperto dai ricercatori dell'Università di Catania, che i capperi sono un ottimo rimedio naturale contro le allergie. Gli esperti attraverso numerose ricerche hanno evidenziato un potere elevato per quanto riguarda la protezione dell'organismo dagli attacchi degli allergeni derivanti dal polline, dalla polvere, dagli agenti chimici e dagli alimenti. Grazie ai suoi principi attivi è stato possibile impiegare i capperi per alleviare la sintomatologia delle più comuni allergie, insieme alle foglie di ribes nero, a quelle d'olivo ed alla radice di liquirizia. Infine la scorza della radice possiede proprietà astringenti ed antispasmodiche e sono in grado di stimolare la digestione e l'appetito.
NASOTERAPIA RICARICA DIFFUSORE ESSENZA A BASTONCINI PEPE NERO 250ML Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
Come abbiamo introdotto precedentemente i capperi sono i boccioli del fiore dell'omonima pianta , che dopo essere stati raccolti vengono preparati per essere conservati sottolio o sottaceto per le varie preparazioni culinarie. In cucina sono molto utilizzati per aromatizzare differenti pietanze e sono ottime per condire la pasta, specialmente in estate. I capperi sottaceto vengono impiegati anche come condimento per la pizza, utilizzati insieme o in sostituzione delle classiche olive nere o verdi.
Oltre al consumo dei capperi la parte commestibile dei boccioli prende il nome naturzio, oppure la calendula o il dente di leone. Dalla pianta si consumano anche le foglie che una volta raccolte vengono sbollentate e poi assaporate nell'insalata insieme ad altre verdure. Altri impieghi dei capperi sono come condimento della caponata di melanzane alla siciliana, secondo la ricetta tradizionale del posto, oppure per realizzare il gazpacho, per insaporire il cous cous o come salsa per condire la pasta o da consumare spalmata sul pane, da realizzare semplicemente in casa frullando i capperi sottaceto insieme alle olive nere in pari quantità con l'aggiunta di olio di oliva extravergine così da realizzare una crema dalla consistenza più omogenea e fluida. Infine questo frutto è ottimo anche come ingrediente da aggiungere nella preparazione di insalate di riso, pasta fredda estiva e focacce, oltre ad insaporire la pasta fresca fatta in casa. Se volete realizzare i capperi sottaceto in casa, basta semplicemente avere a disposizione i seguenti ingredienti:500 grammi di capperi1 kg di sale grosso1 litro di aceto2 foglie di alloroCome prima cosa lavate accuratamente i capperi e successivamente fateli sgocciolare e dopo asciugateli con un canovaccio. Ora metteteli in una terrina e cospargeteli con il sale grosso e le foglie di alloro, lasciandoli in macerazione per massimo 3 giorni e mescolandoli di tanto in tanto.Una volta terminato il tempo necessario, trasferite i capperi nei barattoli precedentemente sterilizzati. Fate bollire ½ litro di aceto bianco per alcuni minuti e versatelo poi nei barratoli fino a coprire i capperi del tutto. Chiudete con il tappo ermetico e lasciate insaporire per 5 giorni. Adesso fate bollire il restante dell'aceto e dopo aver scolato quello aggiunto precedentemente versatelo freddo fino a coprire i capperi. Chiudete nuovamente e lasciate insaporire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO