cumino semi








Introduzione

Il cumino è una spezia che ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Questi semi vengono raccolti dall'omonima pianta, appartenente alla famiglia delle Apiaceae originaria del Mediterraneo Orientale e dell'India.

Il processo di estrazione del seme prevede inizialmente l'essiccazione del frutto e questo alimento viene utilizzato nella tradizione culinaria di moltissimi paesi sia sotto forma appunto di seme, che di spezia macinata.

Esteticamente si presentano con una forma allungata di colore marrone scuro con la presenza di striature dorate.

Il cumino richiede per la sua coltivazione temperature molto elevate ed avviene principalmente in India, Iran, Turchia, Egitto, Siria, Messico e Cile.

Il prodotto originale non deve essere confuso con il (cumino dei prati) oppure con il (carvi), anche se il loro aspetto è molto simile, ma i sapori completamente differenti.

Cumino semi

VEWEET Nikita Zuccheriera e Latteria Set da Tavola in Porcellana con Zuccheriera e Bricco per Latte (2 Pezzi con 1 Coperchio)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Proprietà

Cumino semi Questa spezia è particolarmente ricca di ferro ed i suo benefici per la nostra salute venivano presi in considerazione sin dai tempi antichi nella medicina Ayurveda tradizionale dell'India.

Sono numerosi gli studi scientifici che si sono occupati di verificare tutte le proprietà, come quella in grado di diminuire il diabete, oppure per la riduzione del colesterolo e trigliceridi oltre alla risposta positiva che da il suo consumo riguardo al contrasto dell'osteoporosi.

Il cumino oltre a quanto appena citato ha un elevato contenuto di antiossidanti nei semi interi a differenza del prodotto macinato o pestato e per questo la conservazione deve essere fatta i frigorifero.

Insieme allo zenzero, cannella, semi di finocchio, pepe nero e curcuma, il cumino andrebbe inserito tra gli alimenti utili per la disintossicazione naturale dell'organismo.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

AmazonBasics 'Everyday' Spannbetttuch aus 100%, Baumwolle, 90 x 200 x 30 cm - Tapioca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,7€


cumino semi: Impieghi

Cumino semi In India questa spezia viene utilizza da ormai diversi millenni per la preparazione di molte pietanze, oppure come condimento insieme ad altre spezie, come il curry e la masala.

In Asia Meridionale, America Latina ed Africa del Nord, questo alimento viene utilizzato principalmente come spezia da condimento, mentre in Francia ad esempio si utilizza per la realizzazione di un tipo di pane tradizionale.

Oltre a questo i semi di cumini vengono utilizzati anche per realizzare salse piccanti in Brasile ed in Messico.

Nel periodo Medioevale il cumino era una spezia o un seme molto utilizzato e conosciuto anche in Europa per la preparazione del pane.

Anticamente era già conosciuto dalle popolazioni greche, romane, egizie e persiane.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO