GENERICO VENTURINI VENCHI Crema SPALMABILE con Cioccolato EXTRAFONDENTE E Pasta di NOCCIOLE Senza GLUTINE GR 250 (per Informazioni CONTATTARE Il Venditore) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€ |
Il glutammato monosodico e l'estratto di lievito sono entrambi due ingredienti che fungono da esaltatori di sapidità. Vengono utilizzati moltissimo dall'industria alimentare per dare più gusto ai cibi. Di certo il glutammato è quello più conosciuto e allo stesso tempo il più controverso tra i due, perché molto spesso vine messo in relazione alla famosissima sindrome da ristorante cinese, ovvero un disturbo che provoca vertigini e vomito, mal di testa e bruciore di stomaco. È molto importante sapere che in realtà moltissimi cibi che noi mangiamo contengono in maniera del tutto naturale questa sostanza, come ad esempio il parmigiano reggiano a esempio. Questa sua fama così negativa potrebbe non essere del tutto fondata. Per quanto riguarda l'estratto di lievito invece, è importante ricordare che esso contiene a sua volta glutammato monosodico, utilizzato molto spesso per aumentare il sapore delle vivande oppure in combinazione con il glutammato stesso il rafforzare il sapore dei cibi. Di certo un quesito tutti noi ce lo poniamo, perché utilizzare gli esaltatori di sapidità negli alimenti? Oggi il consumatore necessita di assaporare cibi dai gusti decisi, oppure gli alimenti che siamo soliti consumare vengono troppo spesso modificati? Resta a voi scegliere.
DECORA 0064016 Spillone per Panettone/Colomba, Acciaio, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,95€ |
Per gli appassionati della cucina e del mangiar sano, ora descriveremo la ricetta semplice e veloce per realizzare in casa il dado da brodo.
Ingredienti:1. 300 grammi di carne di manzo, oppure di maiale o di pollo2. 500 ml di acqua naturale3. 350 grammi complessivi di sedano e carote4. 100 grammi complessivi di prezzemolo, basilico, timo e rosmarino5. 300 grammi di sale fino6. 1 cipolla bianca7. 2 cucchiai di olio extravergine di olivaProcedimento:Iniziate la ricetta preparando il classico soffritto con tutte le verdure compresa la cipolla. Una volta ben rosolato aggiungere la carne tritata e le erbe aromatiche e lasciate cuocere il tutto per circa due ore a fiamma moderata, aggiungendo a metà cottura il sale fino. Terminata la cottura, trasferite il composto in un frullatore e sminuzzate il tutto fino a raggiungere una crema liscia ed omogenea. Successivamente stendete il composto su un foglio di carta alimentare. Lasciate raffreddare per circa un'ora e tagliate a cubetti. Potete conservare il dado da brodo fatto in casa in frigorifero dentro ad un barattolo di vetro per circa due mesi. Oppure potete far raffreddare il composto nelle vaschette per il ghiaccio, così da realizzare già i cubetti e dopo riporle nel surgelatore.In questo modo potrete riprenderli e usarli quando vi servono.
COMMENTI SULL' ARTICOLO