Erbolinea DIFFUSORE Bastoncini Rosato di.Vino Ricarica 100 ML Senza SCATOLO Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Il pomodoro sottolio nel nostro paese ha origine nella regione della Puglia e la preparazione di questo alimento consiste principalmente in una lenta essiccazione che può essere fatta sia al sole che in forno, del pomodoro specie San Marzano, che attraverso questo processo, perde il quantitativo di acqua presente in esso, acquistando un sapore molto più deciso.
La preparazione dei pomodori sottolio avviene nel periodo estivo che sta giungendo al termine, così da poterli assaporare in seguito per tutto il periodo invernale.Questo alimento è ottimo da servire in tavola come antipasto sfizioso, accompagnato da fette di pane di Altamura ad esempio, ma può essere utilizzato anche per dare sapore a primi piatti, oppure per arricchire la pizza donandole un gusto più deciso e presente, oltre ad essere l'ingrediente principale di alcune preparazioni culinarie tradizionali.Ora vi elencheremo gli ingredienti che servono per la preparazione dei pomodori sottolio del quantitativo di un chilogrammo:1. 1 chilogrammo di pomodori San Marzano2. 2 litri di aceto di vino bianco meglio se fatto in casalinga3. 1 litro di olio di oliva extravergine meglio se fatto in casa4. 1 testa di aglio5. capperi dissalati ( 6 cucchiai)6. 1 mazzetto di prezzemolo fresco7. peperoncino secco oppure fresco quanto basta KIT PER PRODUZIONE FORMAGGIO FAI DA TE RICOTTA SET 13 FUSCELLE + CAGLIO + TERMOMETRO + GUIDA ALLA PRODUZIONE DI RICOTTA E YOGURT Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,5€ |
Iniziate lavando accuratamente i pomodori precedentemente essiccati, dopo trasferiteli in un recipiente con metà di aceto di vino e metà di acqua naturale, ripetendo l'operazione per almeno due volte.
Proseguite sistemando accuratamente i pomodori lavati sopra un canovaccio e con un secondo tamponateli delicatamente per eliminare il liquido in eccesso, fino ad asciugarli bene.A questo punto sterilizzate bene i vostri vasetti o boccacci ponendoli dentro un tegame di grandi dimensioni precedentemente riempito di acqua fredda portata in ebollizione e lasciate sul fuoco per circa trenta minuti, dopo asciugateli.Ora dedicatevi al condimento, lavando per prima cosa il prezzemolo a vostra disposizione, staccando con dita le foglie intere, proseguite tagliando lo spicchio di aglio a fettine sottilissime infine sminuzzate il peperoncino se avete quello intero, altrimenti aggiungette quello tritato a vostro gradimento.Aggiungete i pomodori dentro i barattoli aggiungendo un po di olio, di aglio, prezzemolo peperoncino e qualche cappero, ripetendo la stessa operazione per ogni strato, pressandoli mano a mano che riempite il contenitore.Versate altro olio fino a coprire per intero i pomodori.Verificate se durante il processo non si siano formate bolle di aria che potrebbero formare la muffa, in questo caso aiutatevi con una forchetta e fatele venire a galla.Chiudete ermeticamente i barattoli coni pomodori sottolio ed fateli insaporire per circa trenta giorni.Durante i primi giorni, verificate se l'ortaggio non abbia assorbito troppo olio, ed in questo caso rabboccatelo sempre coprendolo interamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO