ricotta di vacca








Introduzione

La ricotta di mucca, è un latticino molto magro che si ricava dal latte avanzato per la lavorazione di altri prodotti caseari.

La differenza tra questo prodotto caseario e la ricotta di pecora è il quantitativo di calorie che hanno entrambe i latticini, infatti non sempre la ricotta viene considerato un alimento magro, e questo dipende principalmente dal latte che viene impiegato e gli ulteriori ingredienti aggiuntivi.

Per 100 grammi di ricotta di mucca, abbiamo circa 147 chilo-calorie, mentre nella ricotta di pecora sono presenti 157.

Non c’è molta differenza tra questi due alimenti, ma per rendersi conto meglio di quanto è veramente magra la ricotta di mucca, bisogna confrontarla con un altro prodotto caseario molto impiegato, la mozzarella.

La ricotta di mucca rispetto alla mozzarella è molto più magra, per 100 grammi di ricotta, come abbiamo accennato sopra, ci sono 146 calorie, mentre per lo stesso quantitativo di mozzarella sono presenti 290 calorie.

La differenza tra la ricotta di mucca e quella di pecora, è il procedimento di realizzazione, infatti si viene prodotta per la vendita al banco frigo, saranno i caseifici a realizzarla, ma se viene prodotta dalle industrie, potrebbe assere addizionata di panna e latte intero.

Per un quantitativo di 100 grammi di ricotta di mucca, ci sono circa 10,90 grammi di grassi, contro gli 11,50 che si trovano nella ricotta di pecora.

Ricotta di mucca

Porta Prosciutto + Coltello + Affilacoltelli + Copri Prosciutto + Panno + Pinza - Portaprosciutto Ideale per Tagliare il Prosciutto Italiano, il Serrano e il Jamon Pata Negra Iberico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Consigli

Quando acquistate la ricotta di mucca al supermercato, la prima cosa da fare è controllare l’etichetta se questa è confezionata,perché in base alla casa produttrice, gli ingredienti per la produzione variano moltissimo.

La differenza tra la ricotta di mucca e quella di pecora, oltre al quantitativo di grassi e calorie, è il gusto, ed è propri per questo che il prodotto realizzato con latte di pecora, risulta essere molto più grassa al palato e di conseguenza molto gustosa, mentre il latticino realizzato con latte di mucca, essendo più leggera ha un sapore piacevolmente delicato ma poco deciso.

La differenza del sapore tra le due ricotte, dipende dal latte, infatti quello di pecora è molto noto per la sua aroma particolarmente forte.

Assaporare ricotta di mucca appena prodotto ha comunque il suo perché, grazie al suo sapore delicato, che la distingue da qualsiasi altro prodotto caseario.

  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

azutura Pesce Spada Frutti di Mare Adesivo Murale Disponibile in 8 Dimensioni Digitale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,97€


ricotta di vacca: Descrizione del prodotto

La ricotta di mucca non è un vero e propri formaggio, perché si ricava dal siero del latte appena dopo la coagulazione della caseina durante l’intero processo di lavorazione, per questo viene indicata come un latticino.

Tale prodotto viene consigliato nelle diete per il dimagrimento corporeo, grazie alla bassa percentuale delle calorie, e la possono consumare tutti dai bambini agli adulti, salvo particolari controindicazioni ed anche le persone anziane grazie all’alta percentuale di calcio, proteine e vitamine.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO