Una leggenda, narra che il tiramisù, venne inventato a Siena, come dolce preparato in occasione della visita del gran duca Cosimo III de' Medici, e prese il nome di “zuppa del duca”. Questa versione è compatibile con l'introduzione del tiramisù, ma nello stesso tempo non lo è con l'introduzione del mascarpone, formaggio tipico della regione Lombardia, ed anche per i savoiardi, biscotti dalle origini della Savoia, ingredienti molto poco verosimili nella pasticceria senese di quel periodo. Il mascarpone in particolare, non poteva essere trasportato dalla Lombardia alla Toscana, perché difficilmente poteva essere conservato, in quanto è un alimento che irrancidisce con molta facilità. Anche l'utilizzo di uova crude all'interno del tiramisù, presentava delle difficoltà, dato il rischio elevato di sviluppare salmonella. Anche oggi la cattiva conservazione, ne ha evidenziato la sua la sua potenziale pericolosità.
Un'altra tesi, ci racconta invece che il dolce sia stato inventato da un noto pasticcere torinese, per sostenere il conte Cavour nell'unificazione dell'Italia.Tra i tanti che vantano l'invenzione di questo dolce, possiamo citare Carminantonio Iannaccone, attualmente residente negli Stati Uniti, che dichiaro in un artico di un famoso giornale nel 2007, di averlo inventato negli anni settanta quando viveva a Treviso.Come potete ben capire, le fonti che raccontano la vera provenienza del tiramisù, sono molto , ma nonostante questo,possiamo solo dire che di sicuro è un dolce molto recente.Alcuni fonti giornalistiche, sostengono che questo dolce sia stato inventato in Carnia negli anni cinquanta. Questa affermazione, si basa grazie al ritrovamento di un menu e di uno scontrino fiscale che ne cita il nome, di un albergo di Tolezzo dal nome “Albergo Roma”. La creazione di questo dolce sarebbe di una signora di nome Norma Pielli e del suo socio che gestirono l'albergo dal 1947 fino al 1962. MVS Wholesale Monete al Cioccolato del Latte - Sacchetto da 1kg Circa 135, Ideale per partiti di Pirata o favori di Sacchetti di Partito Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,98€ |
Come vuole la ricetta tradizionale, per la composizione di questo dolce, servono i seguenti ingredienti: biscotti savoiardi, tuorli d'uovo,caffè, zucchero, cacao e mascarpone. Nella ricetta originale, non sono presenti liquori e albumi di uva.
La forma vera e propria da realizzare per la composizione, è quella rotonda, anche se i savoiardi, data la sua forma, favoriscono l'uso di una teglia rettangolare, o quadrata. Infatti l'immagine attuale del tiramisù è la classica mattonella. Oggi viene spesso composto anche dentro dei bicchieri di vetro rotondi, che mostrano i vari strati.Nelle versioni più moderne, troviamo l'aggiunta di panna montata fresca, oppure l'unione di albumi di uova, con la crema al mascarpone. Tra le variazioni alcoliche, quella più comune, è l'aggiunta di marsala.Questo dolce solitamente viene consumato freddo dopo circa due ore di riposo nel frigorifero.Un'altra variante, prevede la preparazione della crema con le uova montate a bagnomaria. Questa procedura, serve per allungare il tempo di conservazione ed anche per pastorizzarle.Con il trascorrere del tempo, le versione del tiramisù sono aumentate moltissimo, sostituendo l'ingrediente principale il caffè, con il cioccolato ad esempio, sia classico al latte che fondente, oppure alle fragole e panna montata,ai frutti di bosco, al limone, all'ananas, yogurt alla frutta, banana, lampone cocco e persino nelle versioni più recenti alla birra.Anche la bagna ha subito delle varianti,come ad esempio l'aggiunta di succo di frutta nelle versioni appunto dove è presente la frutta, oppure per chi non ama particolarmente i liquori.Il tiramisù classico è presente oggi in tutti i ristoranti d'Italia, mentre le versione più moderne, quelle con la frutta, o cioccolato o yogurt, si possono trovare nelle pasticcerie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO