ricetta tiramisu
Ricetta Italiana
Viene servita come dolce
Ricetta per 6 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:55:00
Tempo di cottura
00:05:00
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 3 uova di gallina
- 400 grammi di biscotti savoiardo
- 60 grammi di zucchero
- 200 grammi di caffè
- 250 grammi di mascarpone
- 500 grammi di panna
- 1 spolverata di cacao amaro in polvere
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 773Kcal
- 56g di grassi
- 56g colesterolo
- 1g di fibre
- 13g di proteine
Orgoglio e bontà italiana, il tiramisù è un dolce al cucchiaio famoso in tutto il mondo. Le origini sono poco certe, di certo c'è solo che molte regioni ne vantano l'origine e l'invenzione ed in testa il Veneto, il Piemonte e la Toscana. La storia lo colloca in Toscana e precisamente a Siena, dove un gruppo di pasticceri festeggiano il golosone Granduca di Toscana Cosimo dei Medici con un dolce speciale. Tanto è vero che il tiramisù era anticamente conosciuto come zuppa del duca, duca che , contento e deliziato da questa specialità, contribuì a diffonderne la ricetta dapprima nella sua corte e di lì in tutto il mondo. Alla zuppa del duca , forse per le proprietà di un caffè molto intenso di sapore, venivano attribuite doti afrodisiache e di lì il soprannome di " Tirami sù" che diventa , con gli anni, l'unico modo con cui tutti riconoscono il dolce al caffè. I piemontesi, d'altro canto, poco sono d'accordo con questa versione storica aggiungendo una loro versione circa la nascita del tiramisù. Sarebbe stato quindi un pasticcere piemontese a preparare per la prima volta il tiramisù per offrirlo al conte di Cavour, Camillo Benso per ringraziarlo del suo così tanto faticare per l'Italia. Il tiramisù resta il dolce amato da molti, comprese chi si cimenta a preparalo. E', infatti, un dolce che non necessita di cottura e diviene ancora più buono se preparato il giorno prima di essere consumato. Per questo motivo quando si hanno degli ospiti e tante cose buone da mangiare da preparare, è ottimo per anticiparsi almeno il lavoro del dolce.
3 uova
400 grammi di savoiardi
caffè amaro quanto basta
un cucchiaino di rum ( se volete)
60 grammi di zucchero
250 grammi di mascarpone
500 ml di panna da montare
una spolverata di cacao amaro
- Il tiramisù, è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero. La ricetta di questo dolce, compare non prima degli anni sessanta, quindi possiamo supporre c...
Mettere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e usate delle fruste per creare una crema densa e spumosa.
Aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere con le fruste. Ottenuta una crema densa, mettetene un po' da parte e aggiungete alla rimanente 200 ml di panna e sbattete con la frusta.
Versare la crema al mascarpone che avevate messo da parte sul fondo di una pirofila e preparate il caffè mettendolo in una ciotola. Se volete metteteci un cucchiaino di liquore. Bagnate i savoiardi nel caffè e disponeteli nella pirofila.
Una volta disposti i savoiardi spalmate la crema di panna e mascarpone. Attenzione a non premere troppo con la spatola sui biscotti.
Con la crema che vi è rimasta potete farcire altri strati utilizzando per uno quella al mascarpone, per l'altro quella con la panna e il mascarpone. Quando fate un nuovo strato disponete i savoiardi nel verso opposto a quelli dello strato inferiore. Arrivati all'ultimo strato, montate la panna che vi era rimasta e con una sac a poche decorate la superficie del vostro tiramisù.
Ultimata la decorazione spolverate con del cacao amaro e mettete in freezer per un'oretta. Ricordatevi di tirare fuori il tiramisù dal congelatore prima di servirlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO