ricette secondi semplici
Ricetta Italiana
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di macinato di bovino
- 100 grammi di
- 100 grammi di ricotta di mucca
- 30 grammi di carote
- 30 grammi di cipolle
- 2 cucchiai di Olio extravergine
- 50 grammi di pan carrè
- 1 cucchiao di pane grattuggiato
- 1 spolverata di
- 20 grammi di sottilette
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 467Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 6g di fibre
- 49g di proteine
Cucinare un secondo piatto molto gustoso e nutriente non è sempre così difficile come sembra. Il polpettone è una ricetta dalle antiche origini, sano, buono e versatile. Si può preparare con la carne e le verdure, con carne e uova, con carne e salumi. Insomma è davvero proponibile in più varianti. Spesso è preferibile aggiungerci le verdure per donarti un sapore inconfondibile e per unire secondo e contorno in modo semplice, aiutando anche l'approccio a tavola dei più piccoli. In questa variante abbiamo usato della ricotta, dei piselli e delle carote per condire il nostro polpettone. Non abbiamo aggiunto uova perché la ricotta lega già l'impasto, ma volendo ci stanno benissimo della uova sode da posizionare al centro con la tecnica che vi andiamo a proporre. Vi spieghiamo, infatti, anche uno delle tecniche per dare forma al vostro polpettone ripieno. Per la cottura abbiamo preferito il forno perché vi si cuoce molto più semplicemente e non dovete passare molto tempo a controllarlo. Basta posizionare il forno alla temperatura di 200°C , mettere la teglia nel ripiano centrale del forno e selezionare la cottura del sotto e sopra contemporaneamente. Trenta minuti e il vostro polpettone sarà cotto e croccante.
500 grammi di carne macinata
100 grammi di ricotta
100 grammi di piselli
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di pane grattugiato
sale
pepe
prezzemolo secco
formaggio grattugiato
5 fette di pancarrè
2 fette di sottilette
Tagliare le carote molto finemente e in una padella mettete due cucchiai di olio di oliva, la cipolla tagliata, le carote e i piselli. Lasciare ammorbidire bene le verdure e aggiungete una tazzina di acqua per ultimare la cottura dei piselli. Quando le verdure saranno cotte, spegnete e lasciate raffreddare.
Mettete la carne in una ciotola e aggiungete un filo di olio che vi faciliterà quando impasterete il polpettone. Aggiungete la ricotta e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale , il pepe e una spolverata di prezzemolo.
Aggiungete le verdure precedentemente cotte in padella, il pan carrè tritato e impastate bene con le mani.
Prendete un pezzo di carta da forno, bagnatela e strizzatela. Posizionate la carta da forno sul vostro piano da lavoro e stendeteci su l'impasto del polpettone.
Posizionate al centro del polpettone le vostre fette di sottilette o qualsiasi altro ripieno preferite. Con l'aiuto della carta da forno arrotolare il polpettone e mettetelo in una teglia da forno senza togliere la carta da forno. Infornate a 200 °C per trenta minuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO