pollo ricette facili
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 1500 grammi di pollo
- 2 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spicchio di Aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 500 grammi di pomodori maturi
- 1 bicchiere di vino bianco
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 685Kcal
- 42g di grassi
- 42g colesterolo
- 1g di fibre
- 73g di proteine
Il pollo è un alimento non troppo costoso che si può preparare in modo diverso. Le ricette sono tante e vanno da difficoltà minima come il petto di pollo in padella o il pollo alla cacciatora a ricette un po’ più impegnative come spezzatini con salsine o pollo arrosto ripieno. Uno dei modi più semplici per preparare il pollo è alla cacciatora. È una ricetta dalla difficoltà minima, ma che assicura il giusto successo anche se ci sono ospiti a cena o a pranzo. In alcune zone della campania è d’uso cuocere il pollo in abbondante pomodoro. Dopo la cottura si mette da parte il pollo e con il sugo si condiscono gli spaghetti. È un modo pratico ed economico per preparare primo e secondo piatto cucinando una sola pietanza.
Per preparare il pollo alla cacciatora per 4-5 persone occorrono
Pollo a pezzi ( circa 1,5 Kg)
Una scatola di pomodorini
Uno spicchio di aglio
Due cucchiai di olio di oliva
Un bicchiere di vino bianco
Peperoncino
Sale
- I cetrioli sotto aceto sono degli stuzzichini che possono essere consumati sia come aperitivo sfizioso insieme ad altri snack, sia utilizzati anche in piatti più elaborati, come può essere ad esempio ...
- I piselli con il prosciutto cotto sono un piatto tipico laziale usati sia come contorno o, alla romana, come piatto unico e abbondante. La ricetta è semplice e molto facile da preparare, e rappresenta...
- I biscotti di Natale sono dei dolcetti classici del periodo delle festività, ottimi compagni di cioccolate calde e tè speziati. Si realizzano con una ricetta molto semplice, dagli ingredienti comuni e...
- L'insalata di salmone è un ottimo piatto che può essere servito anche come secondo piatto data la ricchezza della ricetta, forte del filetto di salmone, molto nutriente. La sua realizzazione è semplic...
In una padella abbastanza capiente mettete a riscaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e con uno schiacciaglio schiacciate lo spicchio di aglio e lasciatelo soffriggere in padella.
Dopo che l’aglio sarà diventato biondo, toglietelo e aggiungete il pollo.
Fate rosolare il pollo coprendo con un coperchio e girando di tanto in tanto. Aggiungete il sale e lasciate rosolare il pollo per bene.
Aggiungete poi il vino bianco e fate sfumare. Dopo che il vino si sarà un po’ ritirato aggiungete il peperoncino e girate il pollo.
Aggiungete la scatola di pomodorini pelati e girate bene . Aggiungete altro sale se necessario e coprite il pollo aspettando che si restringa il sugo.
Un'altra ricetta molto semplice per preparare il pollo è in bianco e in padella. Invece del solito petto di pollo alla piastra è possibile preparare il pollo in padella. Questa ricetta è particolarmente adatta alla preparazione del petto di pollo. Per preparala vi occorrono delle fette di petto di pollo, olio, aglio, prezzemolo e poco succo di limone. Prendete una padella capiente per il vostro pollo e metteteci un cucchiaio di olio di oliva. Tagliate l’aglio a pezzetti e aggiungetelo all’olio. Aggiungete il pollo. Aggiungeteci anche un po’ di succo di limone e lasciate rosolare il pollo. Se volete preparare una ricetta più leggera aggiungete un filo di acqua. A metà cottura aggiungete il prezzemolo e salate. In alternativa potete passare le fettine di petto di pollo in un po’ di farina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO