riso ricette semplici
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 3 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di riso
- 10 grammi di zafferano
- 80 grammi di pancetta affumicata
- 30 grammi di cipolle
- 50 grammi di burro
- 80 grammi di parmigiano
- 1 mezzo bicchiere di vino bianco
- 900 grammi di brodo di dado
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 691Kcal
- 29g di grassi
- 29g colesterolo
- 7g di fibre
- 22g di proteine
Pochi ingredienti e il tempo di cottura del riso per portare in tavola una delizia al sapore di zafferano. Questa ricetta con il riso è davvero molto semplice da preparare ed ottenuto il soffritto iniziale proponiamo un metodo di cottura che si allontana dal classico metodo di preparazione del risotto nel quale aggiungete un mestolo di brodo alla volta mentre mescolate. Questa preparazione è molto più semplice e avrete modo di preparare altre cose nel frattempo ed ottimizzare il tempo che oggigiorno è la cosa che più ci manca. Quindi "armatevi" di riso, zafferano, mezza cipolla e brodo di dado e se avete della pancetta bene, altrimenti potete usare qualsiasi altro ingrediente alternativo come funghi, speck, zucchine, piselli e preparate questo semplice e veloce primo piatto a base di riso. Per la tipologia di riso consigliamo del riso per risotto, ma andrà bene anche riso di altre tipologie. Certo la modernità ci viene molto incontro perché è possibile acquistare del riso che cuoce in soli 15/20 minuti. Il riso per risotti assorbe meglio il brodo e tutto il sapore degli altri ingredienti per restare a fine cottura con chicchi divisi gli uni dagli altri, resi uniti dalla mantecatura di burro e parmigiano finale.
300 grammi di riso
80/100 grammi di pancetta a cubetti affumicata
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
una bustina di zafferano
brodo di dado (900 ml da aumentare al bisogno)
50 grammi di burro
80 grammi di parmigiano grattugiato
In una pentola mettete quattro cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva (1) aggiungete la cipolla tritata e la pancetta a cubetti (2) e lasciate imbiondire la cipolla. Unite il riso (3) e lasciatelo tostare per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco (4) e poi coprite con la quantità di brodo necessaria a coprire il livello del riso (5). A questo punto basterà che lo mescoliate di tanto in tanto e quando vedete che il brodo diminuisce allungatelo. Quando il riso sarà a metà cottura riducete la quantità di brodo da aggiungere o il vostro risotto sarà poco asciutto. Quando il riso è quasi cotto aggiungete lo zafferano (6) e lasciate cuocere per pochi minuti ancora.
L'ultimo passaggio per la preparazione del risotto consiste nella mantecatura. Cotto il riso spegnate la fiamma ed aggiungete il burro (7) e il parmigiano (8). Con un cucchiaio di legno mescolate il riso per permettere al burro di sciogliersi e al parmigiano di insaporire ulteriormente il vostro risotto (9).
COMMENTI SULL' ARTICOLO