Nella ricetta che vi proponiamo potete scegliere di usare sia la classica farina di grano tenero di tipo 00 che la farina manitoba. Abbiamo usato per questo impasto la farina manitoba che è una farina tradizionale di tipo americano particolarmente indicata per gli impasti lievitati. Il danubio è una torta salata il cui impasto ha bisogno di una lievitazione di due ore. Con la farina manitoba il risultato di una lievitazione alta e veloce è garantito. L'impasto risulterà soffice e ben lievitato.
Tescoma 630879 Delicia Stampo per Raviolini Quadrati, Plastica, Giallo, 21 Pezzi, 1 Pezzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ (Risparmi 1€) |
550 grammi di farina manitoba ( o farina 00)
1 cubetto di lievito1 cucchiaio di olioun pizzico di pepe280 ml di latte150 grammi di salame50/70 grammi di provolone un cucchiaino di zuccheroun cucchiaino di saleIntiepidite il latte e versatelo in una ciotola. Scioglieteci il cubetto di lievito. Mettete in una ciotola capiente la farina, un cucchiaio di sale e un cucchiaio di zucchero.Se gradite dei "pizzicotti" in cui si senta il pepe aggiungete un pizzico di pepe.
Aggiungete poco alla volta il latte alla farina ed aiutandovi con un cucchiaio di legno impastate il tutto. Aggiungete un uovo , l'olio e mescolate prima con il cucchiaio di legno e poi pizzicando con i polpastrelli. Aggiungete della farina se l'impasto risulta troppo morbido per essere impastato con le mani e continuate impastando con le mani.
Ottenuto un penetto coprite la ciotola con della carta oleata e mettetela in un posto caldo. Un'idea è quella di porla in forno con solo la luce accesa. Fate lievitare per un'ora e mezza - due ore.
Preparate uno stampo da forno e foderatelo con carta da forno. Dividete l'impasto in tanti pezzi uguali. Con ognuno di essi formate una pallina, schiacciatela e inserite il ripieno di salame e pezzetti di provolone. Appallotolate di nuovo l'impasto come se voleste fare delle polpettine.
Disponete man mano le palline nello stampo da forno partendo dall'esterno verso l'interno. Disponete le palline abbastanza vicine tra loro ma non troppo, in quanto dovranno leggermente lievitare ancora. Una volta disposte tutte le palline, fate riposare il danubio così assemblato per altri 30 minuti.
Passati i 30 minuti spennelate la superficie del danubio con un uovo sbattuto con una goccia di latte. Infornate a 180°C per 35/40 minuti. Il danubio è buonissimo da servire tiepido o freddo. Potete conservarlo anche per un paio di giorni, debitamente imbustato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO