La versione barese della focaccia prevede l'utilizzo di semola e patata nell'impasto, questo rende la focaccia particolarmente croccante all'esterno e morbidissima all'interno.Per una teglia da 30-32 centimetri, 4-6 persone, occorreranno:400 grammi di farina di grano duro (o semola rimacinata)200 grammi di farina 001 patata lessa (circa 120-150 grammi)1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaio di sale 1 cubetto di lievito di birra fresco70 grammi di olio extravergine d'olivamezzo litro d'acqua tiepidaolive denocciolate circa 20 pomodorinisale finooriganopepeLessate la patata e schiacciatela. Unite la patata alle farine. Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero e unire alla farina. Aggiungere circa 50 grammi di olio e iniziare ad impastare. Se avete un'impastatrice sarà più semplice altrimenti impastate con le mani in una ciotola perchè l'impasto risulterà molto idratato e appiccicoso, sarebbe impossibile lavorarlo su una spianatoia. Aggiungere per ultimo il sale.Ungere abbondantemente una teglia di almeno 30 centimetri e con i bordi alti, e rovesciare nella teglia il nostro impasto, fare questa operazione con le mani unte. Lasciare riposare almeno 30-40 minuti, quindi aggiungere le olive denocciolate e tagliate a metà e i pomodorini privati dei semi sempre tagliati a metà. Completare con sale, pepe, origano e olio e cuocere in forno a 200° per 35-40 minuti.
Tescoma 630879 Delicia Stampo per Raviolini Quadrati, Plastica, Giallo, 21 Pezzi, 1 Pezzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ (Risparmi 1€) |
Questa versione prevede l'uso di un filetto d'acciuga e del formaggio, ingredienti che possono tuttavia essere omessi.Per 4 persone serviranno:500 grammi di orecchiette pugliesi fresche (o 300 grammi di orecchiette secche)700 grammi di cime di rapa, o broccoletti30-40 grammi di oliouno spicchio d'agliomezzo peperoncino1-2 filetti d'acciugaformaggio a piacere, meglio se pecorinoLa prima cosa da fare è pulire e sbollentare la verdura, quando si parla di cime di rapa si fa riferimento alle infiorescenze delle rape (broccoletti) la parte più tenera, se reperibili il piatto ne guadagnerà, in mancanza di queste potete tranquillamente usare dei broccoletti, cercando di ricavare solo le parti più tenere. Lavare accuratamente e sbollentare per pochi minuti in acqua salata, scolare e tenere da parte.Nella stessa acqua dei broccoletti lessiamo le orecchiette.Mentre la pasta cuoce facciamo soffriggere in una larga padella l'olio con l'aglio il peperoncino e il filetto d'acciuga, aggiungiamo quindi i broccoletti.Scoliamo la pasta al dente e tuffiamo le orecchiette nella padella insieme al soffritto e ai broccoletti, aggiungere eventualmente un po' dell'acqua di cottura della pasta per legare bene.Servire con abbondante formaggio, se piace, o come alternativa in una croccante sfoglia di formaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO