Realizzare la ricetta dei vermicelli con tonno e pomodorini non richiede molto tempo e può essere cucinata anche da chi è alle prime armi con l’arte culinaria. L’importante è avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari nelle seguenti misure, per un consumo destinato a quattro persone:400 grammi di pasta200 grammi di tonno sgocciolato400 grammi di pomodori pachino150 grammi di olio extravergine di olivaMezza cipolla 2 ciuffi di prezzemolo1 pizzico di sale1 pizzico di pepe
Premier Housewares Set per cucina cinese, 16 pezzi, 4 ciotole bianche, 4 paia di bacchette, 4 poggia bacchette e 4 tovagliette Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,13€ (Risparmi 5,51€) |
Prendere una cipolla e ripulirla attentamente privandola della sfoglia esterna. Per facilitare la pulitura dell’alimento, si può precedere tagliando prima le due estremità.
Dopo aver ripulito attentamente la cipolla, si può procedere con il taglio. Dividerla a metà e prendere solo la parte che ci interessa. L’alimento deve essere accuratamente sminuzzato, rendendola in parti molto piccole.
Prendere i 400 grammi di pomodori pachino e lavarli attentamente e privarli del loro ceppo verde prima di procedere con il taglio.
Dopo aver lavato accuratamente i pomodori, si può procedere con il taglio. Dividerli a metà e privarli dei semini al loro interno e sbucciarli. Se lo si desidera si possono utilizzare anche interi.
Prendere una padella abbastanza capiente e versare al suo interno 150 grammi di olio extravergine di oliva e aggiungere la cipolla tritata e il prezzemolo tagliato. Riporre la padella poi sul fornello e lasciar soffriggere per qualche minuto.
Dopo che la cipolla e il prezzemolo sono stati sottoposti a cottura per circa due minuti, si possono aggiungere i pomodori. Lasciar cuocere per circa dieci minuti. Aggiungere sale e pepe.
Prendere 200 grammi di tonno e sgocciolarlo, in modo tale da privarlo completamente del suo olio. Successivamente sminuzzarlo e poi versarlo all’interno della padella insieme alla cipolla, al prezzemolo e ai pomodorini pachino che sono già stati sottoposti a dieci minuti di cottura. Lasciar cuocere il tutto per altri quindici minuti circa.
Mentre il sughetto è in cottura, si può procedere con la cottura della pasta. La quantità necessaria per un consumo destinato a 4 persone è di circa 400 grammi. Solitamente per questa ricetta si preferisce l’uso dei vermicelli. Quindi, prendere una pentola e riempirla di acqua. Riporla sul fornello a fiamma vivace e attendere che questa giunga ad ebollizione. In seguito aggiungere la pasta al suo interno e lasciar cuocere a fiamma moderata per il tempo necessario. Salare l’acqua a proprio piacimento. Colare la pasta almeno un minuto prima del termine della cottura.
Dopo aver colato la pasta, riporre nuovamente la padella con il condimento sul fornello a fiamma moderata e versare al suo interno i 400 grammi di vermicelli per condire il tutto. Girare la pasta accuratamente all’interno del sugo in modo tale da distribuire in maniera omogenea tutto il condimento. Lasciare sul fuoco per almeno un minuto continuando a girare. Una volta terminato, si può versare il contenuto della padella in un piatto e servirlo in tavola ancora caldo e fumante. Se lo si desidera, si può aggiungere altro prezzemolo a crudo. Questa pietanza può essere gustata accompagnata da un ottimo vino bianco e fresco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO