Spesso si è portati ad associare la cucina cinese a cibo economico, pesante, e probabilmente non di altissima qualità.
Questo accede perchè ci sono molti ristoranti cinesi che per soddisfare le richieste dei clienti lavorano come le grandi catene di fast-food, la cui caratteristica è per l'appunto quella di offrire cibo veloce, economico, molto saporito (quindi ricco di grassi e vari esaltatori di sapidità), ma questo non avviene soltanto con il cibo cinese, potremmo citare esempi per qualsiasi genere di cibo, dal kebab alla pizza, dal panino al sushi.
Qualunque cosa decidiamo di mangiare, facciamo sempre attenzione alla scelta dei locali.
Infatti, al di là delle leggende metropolitane, la cucina cinese ha una storia antichissima e di tutto rispetto.
Oltre al semplice gusto dei piatti, quello che tradizionalmente accompagna la preparazione del cibo è la ricerca dell'armonia tra "yin" e "yang" (fresco e caldo, dolce e speziato).
Molte tecniche di cottura e di lavorazione di sono diffuse in Cina in tempi assai remoti, si pensi ad esempio alla lavorazione dei noodles, l'equivalente dei nostri spaghetti, che, sebbene in forme primordiali, esistono da migliaia di anni, mentre la pasta ha fatto la sua apparizione in tempi assai più recenti.
Riso, legumi, verdura, carne e pesce (completamente assenti latte e derivati) sono la base di questo enorme patrimoni che va ben oltre i conosciutissimi ravioli al vapore, involtini primavera, noodles, riso e pollo alle mandorle, per scoprire il quale è consigliabile rivolgersi ad ottimi ristoranti.
Noi vi suggeriamo alcune ricette per provare a preparare a casa alcuni dei piatti classici.
Per prima cosa tostiamo le mandorlein una padella antiaderente e teniamole da parte.
Nella stessa padella mettiamo 2-3 cucchiaio di olio di semi, lo scalogno tritato finemente e lo zenzero tritato (o in polvere), facciamo scaldare. Tagliamo il pollo a tocchetti e passiamolo nella farina, aggiungiamo nella padella e facciamo rolosolare a fiamma vivace.
Abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere 10 minuti circa, se necessario aggiungiamo un goccio d'acqua, dopo 10 minuti uniamo le mandorle tostate e la salsa di soia. Procediamo altri 5 minuti, se necessario aggiungendo altra acqua. Servire con riso basmati lesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO