patate ricette veloci
Ricetta Italiana
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di patate
- 500 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 1 spicchio di Aglio
- 1 spolverata di rosmarino secco
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 496Kcal
- 35g di grassi
- 35g colesterolo
- 2g di fibre
- 22g di proteine
Le patate profumate al rosmarino con la salsiccia fresca sono un secondo piatto estremamente semplice da preparare. Questo secondo piatto oltre ad essere molto veloce da preparare, è anche molto nutriente e saporito. Le patate spolverate con rosmarino e rosolate in olio extravergine di oliva vengono insaporite dalla salsiccia che tagliata a pezzi piccoli diventa più veloce da cuocere e ancora più rosolata ai bordi. Il gusto unico di questo piatto lo rende adatto alle cene da preparare velocemente e anche per pranzi con più portate. È un piatto che piacerà a tutti e non vi costerà tanto prepararlo, sia in termini di tempo sia in termini di denaro.Vi proponiamo una ricetta base che potete variare a seconda delle vostre esigenze. Le alternative a questo piatto dal gusto unico ci sono. Potete aggiungere o modificare i sapori. Se desiderate delle patate dal gusto più intenso e forte, usate burro e non olio extravergine di oliva e bagnatele con vino bianco. Se volete invece un piatto che sia simile, ma non amate la salsiccia di maiale, potete sostituirla con della salsiccia di pollo o di tacchino. Per i più piccoli, se volete evitare la salsiccia, potete sostituire la salsiccia fresca con dei wurstel.
500 grammi di patate
500 grammi di salsiccia di maiale
una spolverata di rosmarino
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Eventualmente potete variare questa ricetta sostituendo l'olio extravergine di oliva con una noce di burro e potete aggiungere se lo gradite mezzo bicchiere di vino bianco alle patate in cottura.
- Con questa ricetta molto semplice da realizzare e veloce nel tempo di preparazione e cottura, vi proponiamo un piatto molto appetitoso da servire come pietanza principale, oppure come contorno sfizios...
Per prima cosa lavate e pelate le patate (1). Tagliate a spicchi le patate (2) o a cubetti se preferite. Intanto scaldate in una padella molto capiente qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in cui dovrete far rosolare uno spicchio di aglio (3).
Quando l'aglio si sarà imbiondito, ritirate l'aglio e aggiungete le patate in padella (4). Spolverate con rosmarino (5) e fatele imbiondire girando di tanto in tanto (6). Se preferite delle patate dal gusto più forte aggiungete del vino bianco, basterà un mezzo bicchiere. Le patate sono ottime anche se cotte nel burro. Potete usare questo metodo di cottura alternativo che dona alle patate un gusto diverso.
Mentre le patate in padella si rosolano per bene, tagliate la salsiccia (7) e aggiungetelo in padella (8). Lasciate rosolare il tutto e aggiungete al bisogno dell'acqua in padella. Abbiate cura di girare le patate con la salsiccia di tanto in tanto per far rosolare la salsiccia da tutti i lati(9)e quando la salsiccia sarà bella cotta, potrete servire questo squisito secondo piatto caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO