Considerate tutte le avvertenze circa la cottura degli alimenti sulla griglia, sono state stabilite delle regole secondo cui, se seguite alla lettera, si possono evitare o almeno lenire determinate problematiche che possono andare ad intaccare il nostro organismo. Innanzitutto, è importante comprare della carne che sia di buona qualità, facendo attenzione anche alla sua provenienza. Fondamentale è evitare di acquistare delle fette di carne eccessivamente grasse, essendo proprio il grasso la parte più pericolosa per il nostro corpo, soprattutto se bruciato. Eliminare le parti più nere e carbonizzate sarebbe un’ottima idea, perché vuol dire evitare accuratamente la parte cancerogena dell’alimento. Si consiglia di salare poco, bere molta acqua al posto di alcoolici così da favorire l’espulsione delle tossine ed, inoltre, è consigliato accostare una fetta di carne arrostita con degli alimenti antiossidanti come ad esempio le verdure, tra cui fagiolini, spinaci, carote.
Campingaz Culinary Modular Supporto per Pollo Arrosto, Argento, 32x31x8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
Esistono delle regole anche per la cottura alla griglia degli alimenti, che vanno dall’utensile utilizzato fino alla metodologia usata per condire la pietanza. Innanzitutto si consiglia di utilizzare una griglia che sia realizzata con dell’acciaio inossidabile. Quando si ripone l’utensile sul fuoco, è bene che questa abbia una distanza di almeno 10 cm dalle fiamme ed è importante farla riscaldare per bene prima di posizionare l’alimento su di essa. Per girare la carne consentendo così la cottura omogenea da ambedue i lati, è preferibile utilizzare non una forchetta che possa causare la fuoriuscita di liquidi dall’alimento, ma un utensile dalla forma piatta oppure delle pinzette. Infine, sarebbe utile evitare di condire l’alimento interessato mentre è ancora in fase di cottura e riporre la carne sul fuoco quando è già scongelata.
Molti sono gli alimenti che possono essere cotti sulla griglia, questo utensile, infatti, non è necessariamente destinato alla carne. Innumerevoli sono le ricette che si possono realizzare cuocendo il cibo sulla griglia. Si possono realizzare anche le verdure, come le melanzane, la zucca o le zucchine, condite poi con olio, limone o aceto, sale e aglio. La realizzazione di queste pietanze è molto semplice, come tutti i pasti che vengono sottoposti a cottura sulla griglia: zucchine e melanzane vengono innanzitutto lavate e poi private delle loro estremità. In seguito si può procedere con il taglio che può essere a rondelle o in verticale, a seconda delle preferenze. Una volta che si è data la forma alla verdura si può procedere con la cottura. Riporre la griglia sul fuoco a fiamma alta ed attendere che questa diventi rovente, poi si può procedere con il posizionare la verdura sopra. Il tempo di cottura è di circa un minuto per parte, a fiamma moderata. Appena il pasto sarà pronto lo si potrà condire con gli ingredienti sopra indicati, tra cui è possibile aggiungere anche del peperoncino. Per quel che riguarda la zucca, il procedimento è assolutamente lo stesso, la differenza risiede nella modalità con cui l’alimento viene pulito: eliminare i semini e tagliare la buccia, in seguito lavare. Oltre l verdure è possibile cucinare sulla griglia la carne, come hamburger, salsicce, costoletta di maiale, polpette e tanto altro. Inoltre, si può anche variare e proporre del pesce da cucinare sulla piastra, come gamberi, scampi, calamari e seppie, ma anche del pesce da condire con olio, limone e prezzemolo.
La griglia può, infine, essere utilizzata anche per abbrustolire del pane e per realizzare delle bruschette da condire in qualsiasi modo lo si desideri: con pomodori, tonno e pomodori, cigoli e tanto altro ancora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO