melanzane grigliate
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: griglia
Lista degli Ingredienti
- 1 spicchio di Aglio
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 3 cucchiai di Aceto
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di origano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 116Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 0g di fibre
- 0g di proteine
Le melanzane sono un ottimo alimento, molto genuino, salutare e, a seconda di come vengono realizzate, possono essere anche un pasto leggero e veloce nella sua preparazione. Esse possono essere cucinate in molti modi e nessuno di questi ha mai lasciato nessun palato insoddisfatto né deluso. La loro versatilità in cucina è una delle qualità che le fa più apprezzare, esse possono essere protagoniste di una succulente parmigiana, ricca di salsa, parmigiano e provola, possono essere realizzate arrostite sulla griglia, aromatizzate con un filo di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e origano, a scarpetta, ovvero svuotate del loro interno e riempite con condimento a scelta secondo le proprie preferenze e i propri gusti, a funghetto, dove nella loro preparazione è prevista prima la frittura dell’alimento e poi vengono immesse in un sughetto fatto con dei pomodori freschi. Con le melanzane si possono farcire polpette, pizze, primi piatti tra cui anche paste al forno, panini, tramezzini, bruschette, timballi, possono essere preparate sott’olio o sott’aceto. In qualsiasi modo esse vengano servite in tavola, sono una vera e propria delizia e sono amate sia dai grandi sia dai piccini e possono essere servite sia calde sia tiepide sia fredde. La melanzana trae le sue origini in India e rimarrà estranea al continente europeo fino al secolo sedicesimo. Nel momento in cui è entrata a far parte della dieta mediterranea, è diventata la ricetta più cucinata. Le melanzane sono un ottimo contorno per carni arrostite, rosse o bianche, per il pesce, per i salumi, ma anche come farcitura per panini. La melanzana ha la capacità di assorbire molto tutti i condimenti con cui la si aromatizza, soprattutto l’olio, e questo le consente di creare delle pietanze molto saporite e assolutamente squisite. Si sconsiglia di mangiare questo alimento crudo, in quanto il suo alto contenuto di solanina può provocare forti mal di testa , insonnia e delle problematiche al tratto digerente. La solanina può essere, però, contrastata con una buona cottura. Per chi fosse interessato agli effetti benefici di questo squisito alimento, è importante sapere che tra le sue caratteristiche, la melanzana ha le proprietà e il potere di sgonfiare perché, essendo ricca di acqua, è diuretica e, inoltre, stimola l’intestino. Essa è assolutamente poco calorica, contiene potassio, fosforo e vitamina A e C, è quasi del tutto priva di grassi e di zuccheri, i quali sono presenti in una quantità bassissima, il primo lo ritroviamo in una quantità o pari allo 0,1% mentre il secondo è presente nella somma del 2,6%. Altro punto a favore delle melanzane è che queste sono ricche di fibre, che fungono da supporto per il funzionamento dell’intestino.
La ricetta per la preparazione delle melanzane alla griglia è molto semplice e sbrigativa. Essa è anche molto economica, infatti, gli ingredienti per la sua realizzazione, per una porzione destinata al consumo di quattro persone, sono i seguenti nelle seguenti misure:
500 grammi di melanzane
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
1 pizzico di sale
1 pizzico di origano
50 grammi di olio extravergine di oliva
30 grammi di aceto di mele o balsamico
L’uso dell’aceto può essere facoltativo, per chi non lo ama, può essere omesso dalla lista degli ingredienti necessari per la realizzazione di questa pietanza.
- Quando le melanzane sono di stagione,un ottimo modo per conservarle e mangiarle anche nei mesi successivi è conservarle sottolio. Le ricette per preparare le melanzane sottolio sono numerosissime, tut...
- Un metodo che ci permette di mangiare melanzane tutto l'anno e non solamente nei mesi in cui questi ortaggi sono di stagione, è la conservazione sottaceto. Le melanzane sottaceto hanno un gusto molto ...
- Le melanzane sono un ortaggio molto utilizzato in Italia, in quasi tutti i tipi di piatti, dai primi ai contorni fino a piatti sostanziosi come la parmigiana. Il bacino del Mediterraneo ama in modo pa...
- Gli involtini di melanzane sono un piatto gustoso e semplice da preparare, ottimo in antipasto per rallegrare le vostre serate con gli amici. È un piatto tipico della cucina italiana e mediterranea, n...
Prendere i 500 grammi di melanzane, necessari per una dose destinata ad un consumo da parte di quattro persone, e lavarle con dell’acqua fredda. Successivamente, lasciar colare l'alimento e poi procedere con il taglio delle estremità, privandola così del ceppo verde.
Quando le melanzane saranno ripulite dalle impurità e saranno private delle due estremità, si può procedere con il dividere in fette dando la forma che si desidera. Solitamente, il taglio più semplice risulta essere quello in forma circolare.
Come già detto precedentemente, il taglio delle melanzane può essere della forma che si preferisce o che conviene. Per le melanzane sulla griglia si preferisce di solito una forma circolare, perché risulta forse più semplice, ma le si può tagliare anche verticalmente.
Dopo aver terminato il taglio delle melanzane, si può procedere con la cottura. Prendere la griglia o la piastra e posizionarla sul fornello a fiamma alta. Attendere che questa si riscaldi abbondantemente. Una volta che l’utensile ha raggiunto la giusta temperatura, iniziare a riporre quattro o cinque melanzane alla volta su di esso e lasciar cuocere sempre a fiamma forte. Dopo circa un minuto, girare l’alimento per consentire una cottura omogenea anche da entrambe le parti.
Quando la cottura sarà ultimata e le melanzane saranno pronte, si può procedere con il condimento. Innanzitutto, iniziate a sminuzzare l’aglio da riporre sulla superficie e poi aggiungete un pizzico di sale. Poi è la volta dell’olio extravergine di oliva, ci vorranno almeno tre o quattro cucchiai, due o tre cucchiai di aceto di mele o balsamico e, infine, un pizzico di origano e un peperoncino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO