polpette di carne fritte
Ricetta Italiana
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fritto
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di macinato di bovino
- 150 grammi di pane
- 1 pizzico di
- 2 uova di gallina
- 2 cucchiai di pane grattuggiato
- 50 grammi di pecorino romano
- 30 grammi di
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 538Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 2g di fibre
- 40g di proteine
Le polpette di carne fritte sono un delizioso secondo piatto che potete servire con del formaggio e dei salumi freschi oppure con verdure grigliate o lesse. Sono amate da grandi e piccini e si preparano in pochi minuti.Gli ingredienti principali sono pane, carne macinata e uova e poi per insaporire potete usare pecorino romano o altri formaggi a scelta, prezzemolo e pepe. Una volta preparato l'impasto si friggono le polpette ricavate in olio di semi di girasole e si servono calde, anche se c'è chi le preferisce fredde e diventano così una ghiottoneria da picnic e gite fuori casa. Potete scegliere carne di bovino o di suino o scegliere di unirle per un gusto più deciso. Per le polpette di carne di utilizza spesso solo la mollica di pane, ma ci sono vecchie ricette tradizionali in cui si usa inzuppare pane e crosta in acqua o latte per poi passare a condire il tutto per formare le polpette. Potete scegliere di usare solo la mollica e di bagnarla nell'acqua tiepida o nel latte. Ovviamente potete variare sempre in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali.
300 grammi di carne di bovino
150 grammi di pane raffermo
2 uova
2 cucchiai di pane grattugiato
50 grammi di pecorino romano o altro formaggio grattuggiato
sale
pepe
prezzemolo fresco o secco
una fetta di provolone dolce
olio per friggere quanto basta
- Le polpette sono uno dei piatti più semplici da cucinare e la loro ricetta è semplice ed intuitiva. Qui troverete i passaggi chiave per cucinare la ricetta delle polpette e nello specifico le polpette...
Tagliate il pane in tanti piccoli pezzi. Se avete un pane a crosta dura eliminate la crosta altrimenti potete lasciarla se si ammorbidisce bene bagnandola in acqua. Bagnate il pane inzuppandolo in acqua tiepida e poi con le mani strizzatelo bene e mettetelo in una terrina.
Aggiungete al pane la carne, le uova, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo.
Aggiungete il formaggio grattugiato ed impastate con le mani fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
Aggiungete qualche cucchiaio di pan grattato ( ma senza esagerare) che vi servirà per rendere l'impasto più compatto e le polpette più croccanti. Impastate nuovamente il tutto e lasciate riposare l'impasto per pochi minuti prima di iniziare a formare delle piccole palline con esso. Utilizzate questi minuti per tagliare il provolone in tanti piccoli cubetti.
Con una porzione di impasto ricavate una polpetta, schiacciatela, mettete al centro un cubetto di provolone e poi riformate la pallina.
Una volta ricavate le polpette potete friggerle in olio caldo. Rigiratele per farle dorare in tutti i lati. Scolatele su dei fogli di carta assorbente prima di servirle in tavola belle calde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO