Per realizzare lo spezzatino al curry potete usare una ricetta classica che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
400 g di carne di vitello a dadini10 cl di vino bianco25 cl di brodo di carne1 patata1 carota1 gambo di sedano½ cipolla1 spicchio d'aglio1 o più cucchiai di curry2 cucchiai di farina di grano tenero3 foglie di alloroolio extravergine di olivaIniziate la ricetta a partire dagli ingredienti per il soffritto. Sbucciate dunque la cipolla e tritatela (1), quindi lavate bene il sedano e tagliatelo (2) in pezzetti. Poi pelate la carota con il pelapatate e quindi grattatela (3) con il grattaverdure.
Ora versate cinque o più cucchiai di olio extravergine di oliva (4) in un tegame capiente e fateli scaldare a fuoco medio, per poi aggiungere la cipolla, il sedano e la carota (5) a soffriggere, sbucciando (6) e aggiungendo in ultimo anche lo spicchio d'aglio. Quindi fate soffriggere finché la cipolla non sarà divenuta trasparente.
Nel frattempo disponete la farina (7) su un piatto, ben sparpagliata, ed infarinate i dadini di vitello (8) facendo in modo che la farina aderisca ovunque grossolanamente(9). Quindi metteteli in una ciotolina a parte.
Quando la cipolla è divenuta trasparente, unite la carne (10) al soffritto, e fatela rosolare (11) qualche minuto. Poi versate il vino bianco (12) a sfumare nella carne.
Una volta sfumato leggermente il vino unite alla carne anche il curry (13) e quindi la farina (14) passata al setaccio che è avanzata dal piatto dove avete infarinato la carne. Quindi mescolate bene (15) per amalgamare il tutto e lasciate insaporire un paio di minuti.
Dopo qualche minuto aggiungete anche il brodo di carne (16) ben caldo fino a coprire tutta la carne, aggiustate leggermente di sale e mescolate bene (17). Quindi aggiungete l'alloro (18), coprite con un coperchio e lasciate andare la cottura a fuoco dolce per circa un'ora e mezza, girando e controllando di tanto in tanto. Lasciate del brodo da parte.
Mentre lo spezzatino cuoce lentamente, sbucciate la patata (19) con il peeler e quindi tagliatela a dadini (20) piccoli, da mettere tutti in un ciotolina (21) a parte.
Trascorsa un'ora e mezza di cottura, unite alla pentola anche i dadini di patate (22), quindi coprite con del brodo ben caldo (23) e continuate a cuocere per circa mezzora o finché le patate non saranno cotte (24). Quindi alzate leggermente la fiamma per consumare un pochino di brodo e lasciare un sughetto di fondo più denso. Spegnete il fuoco e fate riposare circa dieci minuti prima di impiattare e servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO