Il finocchio all'insalata si prepara senza aver bisogno di fornelli. Il finocchio va consumato crudo e per condirlo potete usare succo di limone o aceto di vino bianco. Proponiamo un insalata di soli finocchi e un mix di lattuga, carote e uovo sodo.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di questa ricetta sono i seguenti:
Finocchisaleolio extravergine di olivasucco di un limone medioTogliete al finocchio i gambi verdi che potete anche conservare perché, come detto, sono ottimi per insaporire altri cibi. Togliete le foglie esterne al finocchio e tagliate il torsolo.
Potete procedere tagliano il finocchio a fette di modo che sia anche facile da dividere se dovete preparare composizioni nei piatti o se volete presentarlo ai vostri ospiti non tagliato troppo piccolo. Potete tagliarlo anche verticalmente ottenendo prima due spicchi e poi da due quattro e così via fino alla grandezza desiderata.
Mettete metà dei finocchi tagliati in una ciotola. Salate, aggiungete un filo di olio e succo di limone ( o aceto di vino bianco). Aggiungete l'altra metà e salate, aggiungete un filo di olio e del succo di limone. I finocchi saranno ben conditi e pronti per essere serviti.
Per preparare una bella insalata fresca, genuina, leggera e saporita occorre:un cespo di lattuga1 o 2 carote1 uovo sodo2 o 3 finocchisaleoliosucco di limone
Togliete alla lattuga le foglie esterne e tagliatela in tanti pezzi. Da ogni pezzo ricavate tutte le foglie e mettetele in una insalatiera. Con acqua corrente sciacquate le foglie di lattuga e poi , con l'aiuto di una centrifuga togliete via l'acqua in eccesso. Ora la lattuga è pronta per essere di nuovo messa in una insalatiera.
Lavate le carote e tagliate le due estremità. Con un pelapatate pelatela e con uno strumento apposito tagliatele a julienne.Unite le carote ottenute alla lattuga. Potete anche aggiungerle alla vostra insalata a dadini o a rondelle.
Tagliate i finocchi ed aggiungeteli alla lattuga e alle carote. Tagliate un uovo sodo a fette e unite anch'esso alla nostra insalatona. Condiamo il tutto con sale, olio e succo di limone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO