finocchi ricette
Ricetta Italiana
Viene servita come contorno
Ricetta per 4 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: pentola a pressione
Lista degli Ingredienti
- 1 chilo di finocchio
- 200 millilitri di latte
- 50 grammi di burro
- 2 cucchiai di farina di grano tenero
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 128Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 0g di fibre
- 2g di proteine
Il finocchio, fresco e croccante, è molto diffuso fin dal''antichità. Caratteristica principale è il suo particolare aroma, dato dalla presenza di "anetolo" un composto aromatico molto diffuso in natura e presente soprattutto nell'aneto e nell'anice.
E' opportuno distinguere tra finocchio selvatico, usato essenzialmente come pianta aromatica, e quello coltivato, il comune finocchio del quale viene consumata la parte basale, detta grumolo.
Dal punto di vista nutrizionale il finocchio ha un bassissimo contenuto di calorie, circa 30 per 100 grammi di parte edibile, pochissimi grassi e molte fibre, per questo è molto apprezzato da chi cerca di tenere sotto controllo il peso. Molti i sali minerali presenti, soprattutto potassio, ma anche calcio e fosforo, oltre ad un buon contenuto di vitamina A, vitamina B e vitamina C, elementi indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo.
Se ne consiglia vivamente il consumo soprattutto alle donne, sia per la presenza di fitoestrogeni, utili ad equilibrare i livelli ormonali, particolarmente importanti in alcune fasi delicate della vita, come la gravidanza, l'allattamento e la menopausa.
I finocchi posso essere consumati sia crudi che cotti.
I finocchi vengono consumati prevalentemente crudi, insieme ad altri ortaggi sotto forma d'insalata.
Un'idea gustosa per fare il pieno di vitamine può essere un'insalata con la frutta, in questo caso con delle arance (può essere anche un modo "furbo" per consumare arance che non sono particolarmentei saporite).
Per 4 persone occorreranno:
2 finocchi che equivalgono a circa 500 grammi
2 arance che equivalgono a circa 500 grammi
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
aceto di mele
Pulire i finocchi, lavare accuratamente e tagliare a fette sottili.
Pelare a vivo le arance e tagliare a tocchetti.
Condire tutto con sale, pepe, olio e aceto. A piacere è possibile arricchire l'insalata con olive nere cotte al forno. Lasciare riposare un po' prima di consumare.
- I finocchi gratinati sono un contorno delizioso molto amato soprattutto nell'Italia centrale, ottimo per accompagnare le carni di maiale in particolare o la selvaggina, come il cervo e altra carne da ...
- Il finocchio è una verdura molto salutare. Ha effetti diuretici, è antinfiammatorio ed antispasmodico. Il finocchio può essere consumato sia cotto che crudo e mantiene tutto il suo genuino contenuto e...
- Il finocchio è un ortaggio dal sapore particolare, tendente quasi all’anice. Molto leggero, assolutamente quasi privo di calorie, circa 30 kcal per 100 grammi, ma ricco di fibre e sali minerali, come ...
- L'insalata di finocchi e arance è una gustosissima preparazione molto veloce da fare, ottima come antipasto ma anche in accompagnamento ad alcune carni, in particolare quelle di selvaggina, molto indi...
Chi non ama mangiare i finocchi crudi può provare questa velocissima e gustosissima ricetta che in pentola pressione richiede 5 minuti di cottura, in un tegame classico poco più di 10 minuti.
Per 4 persone occorreranno:
1 chilogrammi di finocchi che equivalgono a 3-4 finocchi
2 cucchiai di farina
50 grammi di burro
200 millilitri di latte
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
Per prima cosa pulire i finocchi e tagliarli in 10-12 spicchi, fare sciogliere il burro nella pentola a fiamma dolce, aggiungere i finocchi e fare rosolare per qualche minuto, aggiungere la farina e mescolare per non fare attaccare. Quando anche la farina sarà "tostata" aggiungere il latte, abbassare la fiamma e coprire.
In pentola a pressione cuocere 3 minuti a partire dal fischio, in un tegame classico cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti, controllando che il fondo non si asciughi troppo, eventualmente aggiungere ancora latte.
Aggiungere il sale e la noce moscata.
I finocchi posso essere mangiati così, belli cremosi, oppure spolverati di pangrattato e passati 5 minuti sotto al grill.
COMMENTI SULL' ARTICOLO