KitchenCraft Taglia Patatine Fritte, Ceramica, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,58€ (Risparmi 4,01€) |
500 grammi di melanzane piccole o medie
300 grammi di carne macinata di bovino o tacchino o maiale250 grammi di pane80 grammi di formaggio grattuggiatoun uovo medio o due piccole50 grammi di salame o altri affettati o provolone per creare un ripieno gustosoolio di olivasaleLavate e asciugate ciascuna melanzana ed eliminate il peduncolo (1). Dividete ciascuna melanzana in due parti tagliando nel verso della lunghezza (2) e poi iniziate ad incidete tutto il contorno affondando pian piano nella polpa per poi estrarla tutta (3). Mettete tutta la polpa da parte.
All'interno della vaschetta del lavello mettete una colapasta e disponeteci tutte le parti esterne man mano che le svuotate e cospargete con del sale (4). La polpa interna va cotta in un pentolino. Mettete tutta la polpa in un pentolino (5), tagliatela grossolanamente aiutandoci con delle forbici o un coltello, aggiungete un pizzico di sale e mezza tazzina da caffè di acqua di rubinetto. Lasciate cuocere a fiamma bassa, girando di tanto in tanto per non far attaccare la polpa al fondo. Intanto tagliate il pane a pezzi e mettetelo in una ciotola aggiungendo dell'acqua per ammorbidirlo (6).
Quando la polpa sarà bella morbida (7) , spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Iniziate poi a preparare il ripieno. Scolate il pane, strizzatelo e mettetelo in una ciotola (8) . Aggiungete un uovo, il parmigiano, la carne macinata e salate (9).
Aggiungete anche la polpa di melanzane (10) ed impastate tutto con le mani o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo (11). Aggiustate di sale. Intanto preparare anche qualcosa da aggiungere al ripieno tipo delle fette di salame tagliate a striscioline (12) o qualche altro salume o se volete anche del provolone a cubetti.
Sciacquate la parte esterne delle melanzane e asciugatele una per volta con un asciugapiatti (13). Iniziate a riempire arrivando a metà altezza (14) , poi aggiungete una striscia di salame o cubetti di provolone (15) e con altro impasto coprite il salame e schiacciate il ripieno con le mani. Preparate una teglia foderandola con carta forno e disponetevi tutte le melanzane ripiene. Spennellate ogni melanzana con olio di oliva e infornate a 180 °C. La cottura va dai 20 ai 30 minuti a seconda della tipologia del forno.
Una cottura alternativa e molto saporita è quella in padella con olio per friggere. Una vera e propria frittura che renderà le melanzane meno dietetiche, ma non prive di gusto. Se volete optare per la cottura fritta, fate riscaldare l'olio in una padella e poi iniziate a cuocere le melanzane iniziando dalla parte del ripieno (16). Lasciate le melanzane cuocere così per circa 5- 6 minuti e aiutandovi con due forchette girate quando il ripieno sarà bello croccante e dal colorito scuro (17). Lasciate cuocete anche dall'altro lato per 5 minuti e poi disponete le melanzane ripiene cotte su fogli di carta assorbente (18) prima di servire in tavola.
Per un ripieno che sia differente potete far lavorare tutta la vostra fantasia in cucina. Potete per esempio usare questa stessa ricetta ed aggiungere dei pomodorini freschi. Una volta riempite le melanzane , tagliate a cubetti i pomodorini e conditeli con olio, origano e sale. Disponete sulla teglia le melanzane, irrorate con olio di oliva e poi con un cucchiaio disponete i pomodorini su ogni melanzana. Per un sapore più forte e autentico provate a sostituire il parmigiano con del pecorino romano e invece che il salame , al centro disponete dei cubetti di scamorza dolce o affumicata. Per un ripieno senza carne , tagliate la polpa di melanzana a pezzi piccoli e fatela saltare in padella con olive verdi snocciolate e tagliate a pezzi e pezzetti di zucchina. Aggiungete i pomodorini come descritto sopra ed infornate il tutto per ottenere delle melanzane ripiene senza carne.
COMMENTI SULL' ARTICOLO