
Per la preparazione della seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
Le melanzane sono un ottimo alimento, molto genuino, salutare e, a seconda di come vengono realizzate, possono essere anche un pasto leggero e veloce nella sua preparazione. Esse possono essere cucina...
Gli ortaggi si sa sono molto amati dagli italiani ma spesso cucinati separatamente. Proponiamo invece una ricetta per cucinare peperoni e zucchine insieme, da presentare come contorno, se non come pia...
Il contorno con zucchine e patate è molto gustoso e può essere servito con piatti di carne rossa aromatica, ma anche con piatti di carne bianca o addirittura con pesce saporito. La loro realizzazione ...
La bietola, detta anche “bieta”, è un alimento di origine vegetale, appartenente al gruppo degli ortaggi e verdure.La parte edibile di questa pianta, è costituita dalle foglie ed anche dai gambi.S... Iniziate la ricetta lavando accuratamente la melanzana sotto abbondante acqua corrente con le mani, eliminando eventuali residui di terra (1), una volta asciugata, ponetela sopra un tagliare, e dopo aver eliminato la punta con il picciolo, iniziate ad affettarla finemente a rondelle con un coltello dalla lama lunga e liscia (2). Una volta terminato tale passaggio, lasciate sopra il tagliere l’ortaggio appena lavorato (3).
Ora mettete a riscaldare la piastra sul fuoco per circa cinque minuti, ed una volta ben calda, iniziate ad aggiungere le melanzane a rondelle lavorate nel passaggio precedente (4), fate cuocere qualche minuto e dopodiché con una forchetta girate l’ortaggio nell’altro lato e lasciate cuocere nuovamente (5). Una volta ben cotte le vostre melanzane, con una forchetta trasferitele dalla piastra in un piatto piano (6), e quando tutto l’ortaggio che avete a disposizione sarà interamente cotto, lasciatelo nel piatto fondo da parte a raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo, ponete gli spicchi di aglio senza la buccia sopra un tagliere.
Ora iniziate a sminuzzare finemente gli spicchi di aglio con un coltello dalla lama lunga e liscia (7), fino a quando non avrete realizzato un composto finemente triturato, dopodiché, lasciatelo da parte sopra un piattino piano (8). A questo punto, prendete un contenitore ermetico per alimenti e poggiatelo sopra il ripiano della vostra cucina (9).
Adesso con le mani o con una forchetta, distribuite le melanzane grigliate all’interno del contenitore (10) e dopo aggiustatele di sale fino a vostro gradimento (11) e proseguite unendovi l’aglio sminuzzato precedentemente (12).
A questo punto unitevi sopra le melanzane il prezzemolo sminuzzato (13) e con un cucchiaio l’olio di oliva extravergine a vostro gradimento (14). Ora ripetete la stessa operazione iniziale, aggiungendo sopra questo primo strato le altre melanzane che avete a disposizione (15).
Aggiustate di sale fino a vostro gradimento (16) e proseguite con l’aglio sminuzzato (17), ed a seguire il prezzemolo (18).
Adesso aggiungete sopra le melanzane grigliate l’olio di oliva extravergine (19), dopodiché coprite il recipiente con il suo tappo ermetico (20) e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora (21). Servite in tavola la pietanza fresca, accompagnandola con del buon vino bianco dai sapori fruttati .
COMMENTI SULL' ARTICOLO