La ricetta di questo primo piatto è molto semplice e per la sua realizzazione occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per una dose destinata ad un consumo da parte di due persone:180 grammi di riso integrale2 pomodori grandi ( circa 150 grammi)300 grammi di zucca1 pizzico di sale50 grammi di olio extravergine di oliva60 grammi di olive nere1 spicchio di aglio1 peperoncino30 grammi di pane grattugiato.
MILIER Burger Press, 4 in 1 Kit di Stampo per Hamburger Hamburger ripieno Burger Maker per grigliate per Barbecue Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Quindi, come detto in precedenza, gli ingredienti fondamentali di questa ricetta al forno sono: la zucca (1), l’olio extravergine di oliva e le olive (2) e i pomodori (3).
Per iniziare questa ricetta, si può partire procedendo con il lavare la zucca, la quale sarà privata della sua buccia e, infine, risposta su di un tagliere (4) per essere tagliata in più parti (5) fino a ridurre queste in parti ancora più piccole e sottili (6) per facilitarne la cottura, riducendone i tempi.
Dopo aver tagliato la zucca, si può procedere con lo snocciolare le olive nere (7), il che può avvenire o tramite l’ausilio di un coltello o con un attrezzo apposito (8) e, in seguito, riporle in un contenitore a parte così da non confondere noccioli e olive (9).
Ora che olive e zucca sono pronte, le si può riporre in una pentola con dell’olio extravergine di oliva (10). Aggiungere prima le olive (11) e poi la zucca (12).
Dopo circa 5-10 minuti di cottura, estrarre le olive dalla padella (13) e aggiungere un bicchiere di acqua tiepida (14), così da consentire la cottura ottimale della zucca (15).
Continuare a cuocere la zucca per almeno altri 20-25 minuti, fin quando non si mostrerà cremosa (16). In seguito, aggiungere nuovamente le olive estratte in precedenza (17) e girare il tutto (18).
Ora che la zucca è pronta, si può procedere con la preparazione del riso. Per questa ricetta si è optato per il riso integrale (19). Esso andrà aggiunto in una pentola pieno di acqua almeno fino alla metà e lo si lascerà cuocere per il tempo necessario (20). Estrarlo qualche minuto prima di terminare la cottura (21).
Ora che il riso è pronto, lo si può andare ad aggiungere alla padella con la zucca e le olive (22) e girare il tutto affinché il condimento si distribuisca in maniera omogenea (23).
Ora che tutto è pronto, si può iniziare con lo svuotare i pomodori della loro polpa (24) e li si può imbottire con il riso con la zucca e le olive. Dunque, prendere un cucchiaio e iniziare ad imbottire il primo pomodoro (25), facendo pressione verso il basso. Procedere nello stesso modo anche per il secondo pomodoro (26).
I pomodori ora sono entrambi imbottiti, posizionare sulla superficie le olive lasciate da parte (27), aggiungere una spolverata di pane grattugiato (28) e, infine, posizionare su di essi la parte superiore del pomodoro ritagliata precedentemente (29).
I pomodori sono ormai pronti, farciti e preparati. Ora è possibile infornarli nell’utensile riscaldato precedentemente e li si dovrà lasciar cuocere per almeno venti minuti ad una temperatura pari a circa 120°C. Controllare l’andamento della cottura e appena si noterà che l’alimento inizia a scurirsi allora lo si potrà estrarre dal forno (30) e lo si potrà riporre in un piatto per servirlo aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva per insaporirlo ulteriormente (31).
COMMENTI SULL' ARTICOLO