Makidar Melone Baller Taglia Anguria Scavino Melone Porzionatori da Gelato 2 in 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€ |
200/250 grammi di zucchina lunga
mezza cipolla250 grammi di pomodori pelati 2 peperonciniqualche foglia di basilico fresco200 grammi di spaghetti tagliati olio extravergine di olivaLa zucchina lunga ha un peso molto variabile, quindi potete tagliarla per intera se volete una pasta con molte zucchine o se dovete cucinare per più persone, altrimenti potete tagliarne un bel pezzo per fare la pasta e con la parte rimanente fare qualche altra ricetta, di cui vi parleremo. La parte di zucchina lunga da usare va lavata asciugata, tagliata prima a fette (1) e poi a cubetti piccoli (2). Preparate una mezza cipolla e tritatela (3). Se siete pratici potete usare una mezzaluna o , se invece volete dimezzare i tempi, usare un tritatutto che im pochi secondi vi renderà la cipolla finemente tagliata.
Per prima cosa iniziate a preparare un delizioso soffritto per farvi cuocere i cubetti di zucchina.In una padella molto capiente mettete circa 50 gr di olio extravergine di oliva ( se amate un condimento più intenso potete anche aumentare la dose) e la cipolla (4). Aggiungete il peperoncino (5) e lasciate soffriggere per qualche minuto (6).
A questo punto unite i cubetti di zucchina (7) e lasciate che diventino belli e dorati nel soffritto bollente (8). Preparate i pomodori : se volete usare dei pomodori pelati in scatola frullateli oppure tagliateli a pezzetti, se volete usare dei pomodorino freschi scacquateli e tagliateli. Aggiungete i pomodori alle zucchine in padella (9).
Mescolate bene il sugo per amalgamare il pomodoro alle zucchine (10) e fate cuocere per circa 10 minuti. Intanto cuocete la pasta. Ottimi sono gli spaghetti che potete acquistare già tagliati oppure potete tagliarli voi in pochi secondi. Lasciate cuocere la pasta al dente e poi quando sarà pronta aggiungete del basilico fresco al sugo in padella (11) e poi aggiungete gli spaghetti scolati. Amalgamate il tutto (12) e servite caldissimi.
Se volete preparare questa stessa pasta però in versione estiva e quindi da mangiare fredda seguite i nostri consigli. Sfriggete la zucchina in poco olio per farla diventare bella morbida. Una volta cotta, spegnetela e lasciatela raffreddare. In una ciotola capiente mettete mezza cipolla rossa dolce, 100 grammi di pomodori secchi conservati in olio. I pomodori secchi vanno sgocciolati e poi tagliati a pezzi piccoli. Aggiungete la pasta appena scolata e due cucchiai di olio di oliva. Mescolate bene e poi aggiungete la zucchina che avevate messo da parte. Tagliate qualche foglia di basilico a striscioline e aggiungetele alla pasta. Mescolate e fate raffreddare prima di conservare in frigo.
Come vi avevamo già accennato, se vi avanza della zucchina lunga potete preparare anche altre ricette. Ovviamente nessuno vi vieta di tagliarla a cubetti e conservarla in freezer in un sacchetto portalimenti. Quando dovrete usarla basterà lasciarla scongelare a temperatura ambiente e poi friggerla nel soffritto di cipolla e peperoncino. Per preparare, invece, un delizioso secondo piatto con la zucchina lunga preparate 3 uova, 2 cucchiai di latte, formaggio, una cipolla dolce bianca, pepe e sale. Sbattete le uova, salatele e aggiungete il pepe e 2 cucchiai di latte. Tagliate poi le zucchine a rondelle più fini che potete ( l'ideale sarebbe l'uso di una mandolina) e la stessa cosa anche con le cipolle. Riscaldate un filo di olio li oliva in una padella e poi soffriggete cipolle e rondelle di zucchina. Una volta cotte versate cipolle e zucchine, scolate dell'olio in eccesso, nella ciotola in cui avete le uova, aggiungete anche il formaggio e amalgamate il composto. Potete preparare una frittata unica o anche delle piccole frittatine che potete anche servire come antipasto. Riscaldate l'olio in una padella (potete usare anche la stessa in cui avevate cotto le zucchine con la cipolla ed aggiungere solo un po' di olio), versateci le uova e coprite con un coperchio. Aiutandovi con il coperchio girate la frittata per cuocere entrambi i lati. e servite calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO