Una verza
Una scatola di tonno all'olio di oliva2 fette di pancarrè2 cucchiai di passata di pomodoro2 cucchiai di olio di olivamezza cipollasaleTogliete le foglie esterne della verza, quelle dure e verde scuro le gettate, mentre quelle verde chiaro e tenere le tenete. Toglietene tante quanti involtini volete fare. Ricordate che potete arrivate fino al cuore della verza che poi vi servirà per il ripieno. In una pentola contenente acqua bollente mettete le foglie e fatele sbollentare e poi toglietele e lasciatele scolare.
tagliate la parte tenera e restante della verza in piccole listarelle.
In una padella mettete due o tre cucchiai di olio di oliva e mezza cipolla tagliata a fette. Se state usando una cipolla di piccole dimensioni potete anche tagliarla ed aggiungerla tutta. Unite alla cipolla la verza tagliata finemente e aggiungete tanta acqua quanta ne serve per coprire la verza. Salate e coprite con un coperchio.
Dopo che la verza si sarà un po' appassita, aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro e mescolate per amalgamare. Se il composto vi risulta asciutto aggiungeteci dell'acqua.
Sgocciolate una scatoletta di tonno e aggiungetela alla verza. Schiacciate il tonno con una forchetta e mescolate bene. Intanto che la verza si insaporisce con il tonno, riducete due fette di pancarrè in piccolissime strisce.
Aggiungete il pancarrè alla verza e mescolate bene affinché il pane si si insaporisca bene e si amalgami agli altri ingredienti.. Spegnete la fiamma e lasciate riposare il ripieno per due minuti.
Disponete una delle foglie di verza precedentemente sbollentate su una superficie piana. Adagiate al centro il ripieno preparato.
Arrotolare bene gli involtini partendo a chiudere prima al centro e poi lateralmente.
Per evitare che gli involtini si aprano durante la cottura chiudete con uno stuzzicadenti. Coprite una teglia con della carta da forno e aggiungete un filo di olio. Disponeteci gli involtini.
Irrodate gli involtini con dell'olio e spolverate con del formaggio ed infornate a 180°C per una decina di minuti. Gli involtini vanno serviti tiepidi o freddi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO