involtini salmone
Ricetta Italiana
Viene servita come antipasto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 120 grammi di salmone
- 80 grammi di formaggino
- 10 grammi di lattuga
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 116Kcal
- 9g di grassi
- 9g colesterolo
- 0g di fibre
- 8g di proteine
Per salmone si intendono le differenti specie di Salmonidae, una famiglia ittica molto numerosa, con ben 11 generi per un totale di specie di 66 pesci diverso. Il salmone è un pesce che prospera sia nell'Oceano Atlantico che in quello Pacifico. Il loro gusto è particolarmente ricercato grazie ad una carne molto saporita che lo ha reso uno dei pesci d'allevamento più diffusi, anche nelle regioni al di fuori del suo habitat naturale, quello freddo. Il salmone si è dimostrato un pesce dalle straordinarie capacità d'adattamento, tanto da entrare con forza anche in quelle tradizioni culinarie non proprie dei paesi del nord, Scozia e Norvegia su tutte, come quelle mediterranee, dove ormai è presente da alcuni decenni. Il salmone è talmente sfruttato dal punto di vista alimentare che rientra tra le specie in via d'estinzione secondo alcune associazioni ambientaliste, come ad esempio Greenpeace. I salmoni sono animali carnivori ed hanno la caratteristica di riprodursi in acque dolci, pur passando poi tutta la vita in acque marine. Sono infatti famosi per risalire il corso dei fiumi. In cucina possono essere proposti sia in antipasto che come primi e secondi piatti. I paesi nordici vantano una lunga tradizione culinaria a proposito.
Gli involtini al salmone sono un ottimo antipasto, anche molto sostanzioso, tanto che un solo involtino a persona è sufficiente per attendere il primo piatto. Rapidissimi da preparare senza nessuna particolare abilità, per 4 persone vi basteranno pochi e semplici ingredienti:
120 gr di salmone già affettato
80 gr di formaggio fresco caprino a pasta semi-molle
1 foglia di lattuga
pepe rosa
- In estate e quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, gli antipasti freddi sono ideali per non morire di caldo ai fornelli e per cucinare in tempi brevi qualcosa di buono e sfizioso. In questa ...
- L'insalata di mare è un piatto tipico dell'Italia mediterranea che ci permette di assaporare alcuni fra i crostacei, i molluschi ed i pesci più buoni che i mari della nostra penisola sono in grado di ...
- I peperoni sotto aceto sono un contorno classico in Italia, prima sempre preparato in casa e oggi ad appannaggio dell'industria agroalimentare, che riesce a produrli a prezzi molto bassi. La loro real...
- Volete cucinare degli spiedini di pesce veloci, buoni e che vi facciano fare un figurone? Provate questa ricetta e non correrete nessun pericolo di fare una brutta figura. Gli spiedini di gamberi sono...
Per fare gli involtini dovrete prima preparare gli ingredienti. Lavate bene la foglia di lattuga o lattughina, privatela del fusto interno bianco e poi tagliatela finemente fino a tritarla.
Poi prendete il formaggio semi-molle e dividetelo in quattro pezzi. Con una forchetta lavoratelo in modo da triturarlo bene per modellarlo poi negli involtini. Unite quindi una manciata di lattuga triturata al formaggio, e mescolate bene.
Per gli involtini stendete una fetta di salmone su un tagliere, prendete del formaggio e modellatelo a forma di sigaro per una lunghezza pari alla larghezza della fetta di salmone.
Mettete una manciata di pepe rosa e iniziate ad avvolgerci la fetta intorno fino a fare l'involtino. Se volete potrete fermarlo con uno stuzzicadenti ma questa operazione generalmente non è necessaria perché il salmone è abbastanza pesante da porsi reggere da solo.
Impiattate quindi su un piatto quadrato, e servite a centro tavola con delle fette di limone accanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO