La ricetta della torta rustica richiede l’uso di diversi ingredienti . Si consiglia di utilizzare quantità abbastanza elevate per fare un rustico abbastanza grande da poter offrire a più persone. Per realizzare una pietanza destinata ad un consumo da parte di almeno 6 persone si consiglia l’uso dei seguenti ingredienti nelle seguenti misure:1 kg di farina di grano tenero di tipo 00200 grammi di strutto1 pizzico abbondante di pepe1 pizzico di sale2 lieviti di birra100 grammi di parmigiano grattugiato.
50 Pezzi di stampi di Crostate di Uova Aluminum Cupcake Cake Caso Cookie Making Mold Piastra DIY Strumento di Cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Prendere il chilo di farina e versarlo su di una superficie conferendole la classica forma di fontanella. Disporre attorno ad essa tutti gli ingredienti necessari da riporre al suo interno.
Ora che la farina è stata disposta nella forma a fontanella, iniziare ad aggiungere ad essa i primi ingredienti, ovvero il parmigiano grattugiato, il pepe, il sale.
Tra i diversi ingredienti da aggiungere alla farina vi è anche lo strutto, il quale, essendo di consistenza solida, si consiglia di scioglierlo sul fuoco per poterlo utilizzare.
Appena lo strutto si sarà sciolto, si può procedere con l’aggiunta degli altri ingredienti, ovvero il lievito di birra da sbriciolare per poterlo impastare insieme agli altri elementi, l’acqua tiepida e lo strutto sciolto.
Quando tutti gli ingredienti saranno stati uniti alla farina, si può procedere con l’impastare il tutto facendo pressione con il palmo della mano, fin quando il prodotto non presenterà una forma e una superficie completamente omogenea.
Quando l’impasto sarà ormai pronto raggiungendo una superficie omogenea, lo si dovrà riporre in un contenitore, completamente coperto per consentire la lievitazione. La durata del riposo dovrà essere pari a circa 40 minuti. Allo scadere del tempo necessario, l’impasto si presenterà lievitato e quindi sarà aumentato di volume.
Una volta che l’impasto è lievitato, si può iniziare a farcire. Quindi, stendere la pasta con l’ausilio di un matterello e poi, non appena l’impasto sarà steso al punto da diventare una sfoglia abbastanza sottile, iniziare a cospargere la superficie con lo strutto e con il pepe, così da insaporirlo maggiormente.
Quando la pasta dell’impasto sarà stesa e insaporita con strutto e pepe, si può procedere con il farcirla con salumi e formaggi tagliati a tocchetti o dadini.
Appena la torta salata rustica sarà stata farcita con i salumi tagliati a dadini e il formaggio, arrotolare l’impasto su se stesso e creare poi una sorta di ciambella da inserire all’interno di un recipiente che dovrà essere cosparso prima di burro e poi di farina onde evitare che l’impasto possa attaccarsi alla superficie e ai bordi.
Dopo aver riposto l’impasto farcito all’interno del contenitore, cospargere la superficie del composto con dell’olio extravergine di oliva. Infine, riporre il tutto all’interno del forno e lasciar cuocere per almeno 45-50 minuti. Controllare la cottura con l’uso di un bastoncino abbastanza lungo. La temperatura dovrà essere pari a circa 180°. Appena il tempo sarà scaduto, la torta rustica sarà pronta per essere servita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO