torte salate
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:35:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di farina di grano tenero
- 100 grammi di burro
- 2 uova di gallina
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
- 20 grammi di lievito
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 70 grammi di
- 70 grammi di provolone
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 540Kcal
- 27g di grassi
- 27g colesterolo
- 3g di fibre
- 18g di proteine
Le torte salate sono pratiche ed economiche, inoltre variando il condimento in base ai propri gusti, si prestano a soddisfare i palati più esigenti, magari durante una scampagnata, o come aperitivo/antipasto in una cena informale, o per un boccone veloce, magari accompagnato da un boccale di birra, aspettando che inizi la partita della squadra del cuore.
Quella che proponiamo è una ricetta facile e veloce, inoltre non prevede l'utilizzo di basi pronte, come la pasta brisè o la pasta sfoglia, è quindi anche molto economica, e utilissima quando abbiamo degli avanzi di formaggio e salumi da smaltire.
La ricetta prevede l'impiego del lievito istantaneo per torte salate, del tutto simile a quello per le torte dolci senza l'aroma di vaniglia. Non sempre però è facile da reperire, quindi, in alternativa può essere usato del lievito di birra ma sarà opportuno far riposare la torta 15-20 minuti almeno prima di infornarla.
La ricetta base è davvero semplice e necessita di pochi ingredienti, infatti per una teglia da 24-26 centimetri di diametro occoreranno:
300 grammi di farina 00
100 grammi di burro fuso (non caldo)
2 uova intere
1 bicchiere di latte tiepido (circa 200 ml)
una bustina di lievito istantaneo per torte salate, o, in alternativa un cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
- La torta salata alle zucchine è una delle torte salate più cucinate in assoluto ed è molto versatile, prestandosi bene a tantissime revisioni e variazioni. In questa ricetta vi illustreremo una torta ...
- Una volta provata, questa ricetta conquisterà un posto d'onore in cucina, questo grazie alla semplicità e alla velocità di preparazione e alla sua incredibile versatilità, infatti questa torta salata ...
- Questa ricetta vi segue passo passo nella preparazione di una torta salata diversa dalle solite, non è fatta con pasta sfoglia, o brisée, ma con pasta phillo. La pasta la si può fare molto velocemente...
- Le torte salata sono dei piatti ideali per la cucina di tutti i giorni. Squisiti, facili e veloci da preparare, le torte salate vengono spesso cucinate per poi essere consumate fetta dopo fetta nei pa...
La preparazione è talmente veloce che prima di iniziare è opportuno imburrare e infarinare una teglia di 24-26 centimetri di diametro e accendende il forno a 180°.
Tutto il resto è molto semplice: con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, proprio quello che si usa generalmente per preparare il pan di spagna, iniziare a montare le uova, aggiungere il burro e il latte, il sale,lo zucchero, la farina e il lievito, e mescolare per qualche minuto.
Un piccolo consiglio:se usate il lievito istantaneo per torte salate aggiungetelo per ultimo, sciogliendolo però in un dito di latte a temperatura ambiente.
Se invece usate il lievito di birra mischiatelo allo zucchero prima di unirlo al composto, e fare riposare il composto nella teglia prima di informare.
Versare una metà del composto nella teglia, livellare con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatolina, farcire con quello che più vi piace, prosciutto cotto, salame, pancetta, mortadella, provola, provolone... cercate però di evitare la mozzarella, la cui umidità potrebbe compromettere il risultato finale.
Coprire con l'altra metà del composto e infornare per circa 30 minuti.
A cottura ultimata fare raffreddare leggermente prima di tagliare.
Per il ripieno non ci sono limiti alla fantasia, salumi e formaggio sono gli ingredienti più indicati, ma potete usare anche verdure ripassate, cercando di eliminare il liquido in eccesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO