ricetta pasta in bianco
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di pasta di semola
- 700 grammi di latte
- 50 grammi di farina di grano tenero
- 50 grammi di Olio extravergine
- 50 grammi di parmigiano
- 50 grammi di
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 1076Kcal
- 44g di grassi
- 44g colesterolo
- 6g di fibre
- 38g di proteine
Questa ricetta di pasta in bianco è un modo del tutto originale per cucinare la pasta con il preparato di mare per spaghetti aggiungendo degli ingredienti per renderla mare e monti. In questa ricetta abbiamo aggiunto dei piselli e della besciamella, ma potete arricchire il vostro piatto aggiungendo insieme ai piselli anche dei funghi o delle zucchine. Per avere un sapore più intenso provate ad aggiungere della pancetta affumicata. La pasta in bianco con besciamella si può preparare anche con la besciamella già pronta ma noi vi proponiamo anche la ricetta per la besciamella per avere un piatto ancora più saporito. Preparare la besciamella è davvero semplice: basta preparare con cura prima il roux e poi non smettere di mescolare per evitare che vi si attacchi e non vi si addensi. La besciamella può essere preparata sia con in burro che con l'olio. Proponiamo la ricetta della besciamella con l'olio e non preoccupatevi se nelle prime fasi la besciamella vi risulta giallastra perché poi una volta vicini a fine cottura sarà sempre bianca e vellutata. Se la besciamella vi viene grumosa, spegnete il fuoco, colatela e aggiungete poco latte e mescolate bene. Il sapore sarà lo stesso.

700 ml di latte
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di farina
noce moscata
50 grammi di formaggio ( più qualche scaglia per guarnizione)
sale
pepe
250 grammi di pasta
1 confezione di preparato per risotto
50 grammi di piselli
In un pentolino riscaldate 3 cucchiai di olio ed aggiungete 3 cucchiai di farina setacciata. Mescolate bene fino a che la farina non si è sciolta e quindi il roux , omogeneo e cremoso e pronto.
Aggiungete al roux mezza tazza di latte mescolando sempre fino a quando non ottenete un composto denso. Aggiungete il rimanente latte a continuate a mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta lasciando il fuoco a velocità molto moderata.
Quando la besciamella si sarà addensata salate ed aggiungete pepe, noce moscata e formaggio. Continuate a girare energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti e spegnete la besciamella di modo che si riposi mentre preparate il sugo.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta e intanto preparate ilo condimento con il preparato per spaghetti. In una padella fate scongelare un preparato per spaghetti e aggiungeteci dei piselli. Quando sarà pronto aggiungeteci la besciamella e mescolate bene. Il vostro condimento è pronto.
Cuocere la pasta e scolarla al dente. Unirla al sughetto bianco mare e monti e mescolare bene. Servire con una spolverata di prezzemolo e delle scaglie di parmigiano.
-
Il Tonno, con il nome scientifico di Thunnus South, fa parte del genere Scombrida suddiviso in 8 diverse specie di pesci
visita : ricette pasta in bianco
COMMENTI SULL' ARTICOLO