La ricetta base prevista per almeno quattro persone richiede i seguenti ingredienti nelle determinate quantità:
300 grammi di penne rigate150 grammi di pancetta tesa2 peperoncini 600 grammi di pomodorini in scatola1 spicchio di aglio4 cucchiai di olio extravergine di olivaPer chi lo desiderasse, le quantità possono aumentare. Per chi ama molto il piccante i peperoncini possono aumentare anche a tre ed è possibile aggiungere a fine cottura anche del pecorino e del prezzemolo.Prendere il pezzo di pancetta tesa da 150 grammi e riporla su di una superficie piana, se si dispone di una tavoletta di legno, meglio ancora. Iniziare a tagliarla in tanti piccoli cubetti.
Mettere sul fuoco una padella capiente con i 50 grammi di olio extravergine di oliva, pari a 4 cucchiaia, con uno o due spicchi di aglio. Appena l’olio diventa bollente, aggiungere la pancetta e lasciar soffriggere per almeno due minuti.
Dopo che i due minuti in cui avrete lasciato soffriggere la pancetta saranno terminati, versare nella padella i pomodori, che possono essere o pomodorini in scatola, oppure pomodorini freschi. Riporre tutto sul fuoco, a fiamma media e con la padella coperta, per circa 10 minuti.
Mentre il sugo sta cuocendo, si può iniziare a preparare la pasta. Mettere sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua, riempiendo il recipiente almeno fino a poco più della metà. Appena bolle, aggiungere la pasta e lasciar cuocere il tempo necessario. Quando le penne saranno pronte, bisognerà colarle.
Appena la pasta sarà pronta, la si può versare nel sugo. Riporre il tutto nuovamente sul fuoco a fiamma media per un minuto e girare affinché il condimento sia ben distribuito. Appena la pasta sarà pronta, la si potrà servire in tavola. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere anche del pecorino per dare ancora più sapore a questa pietanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO